Ritorna “Arte al Centro”: a Cittadellarte mostre, incontri e musica
Venerdì 23 giugno, a partire dalle 18.30, verrà inaugurata la 20esima edizione dell'evento artistico. Tra le novità di quest'anno anche "ManyMani", mostra del Laboratorio di autocostruzione che si è tenuto alla Fondazione Pistoletto.

Una rassegna di mostre, incontri e seminari che raccontano pratiche artistiche di trasformazione dei contesti sociali in cui si sviluppano, realizzate da Cittadellarte e dalla rete di soggetti internazionali consolidata negli anni dalla Fondazione: tutto questo è Arte al Centro, giunto alla sua 20esima edizione. L’appuntamento si presta ad essere fruito in prima persona in forme e modi a intensità variabile, portando i visitatori a praticare un coinvolgimento che si pone come comunità aperta in continuo processo di ricerca e sperimentazione pratica. Un’importante sezione di attività e progetti è quella che si concentra sul tema dell’educazione, della residenza d’artista come percorso formativo e di interazione con il contesto. Durante l’evento, che sarà inaugurato alle 18.30, verrà assegnato il Minimum Prize, un premio destinato a chi si fa promotore di una trasformazione sociale responsabile e a chi si è dedicato alla causa del progresso civile nel mondo.

Uno dei piatti principali dell’appuntamento saranno le mostre, aperte fino a mezzanotte. La grande novità di quest’anno riguarda “ManyMani”, mostra del Laboratorio di autocostruzione condotto da Mattia Paco Rizzi, curata da Cecilia Guida e Juan Sandoval. Questa esposizione nasce da un percorso definito Residenza connettiva, ideato da Cittadellarte come dispositivo per far incontrare artisti invitati con progetti strutturali e a lungo termine, che la Fondazione Pistoletto sviluppa con i suoi partner territoriali (in collaborazione con la Cooperativa Sociale Tantintenti di Biella e con la partecipazione di Malik Agachi e Yousuf Karim di Cucula).

Sarà visitabile anche “Politics of Affinities – Sperimentazioni tra Arte, Educazione e Politica”, una mostra a cura di Silvia Franceschini. L’esposizione sarà incentrata su una ricerca della residenza d’artista come enzima della trasformazione sociale.

Le altre mostre aperte al pubblico per l’occasione saranno: “Open studio” di Murari Jha, a cura di UNIDEE – Università delle Idee e in collaborazione con Inlaks Shivdasani Foundation; “Prima dello specchio”, le prime opere di Michelangelo Pistoletto e la ricerca sull’autoritratto; “Building demopraxy: i Forum e i Cantieri Rebirth”, “Le Ambasciate del Terzo Paradiso” e “Amacarium”, installazioni a cura di “Ufficio Arte_Cittadellarte”; “Kids’ Guernica per la pace”, progetto a cura di Savina Tarsitano; “Geografie della Trasformazione”, mostra a cura di “Ufficio Arte_Cittadellarte”.

Nel pomeriggio, alle ore 15, è in programma la “Lectio Pluralis: Progettare e imparare l’innovazione sociale” al Tavolo Love Difference presso la Sede del Terzo Paradiso. Discuteranno: Laura Milani (direttrice dal 2000 di Iaad, Istituto di Arte Applicata e Design, scuola di design di Torino); SocialFare (il primo centro per l’Innovazione Sociale in Italia); Annibale D’Elia (Settore Economia Urbana del Comune di Milano, si occupa di innovazione sociale, rigenerazione delle periferie e manifattura digitale). I moderatori saranno: Paolo Naldini, Valeria Cantoni e Michele Cerruti But. Presenti anche: Atelier Mobile, Big Picture Learning, Btrees, Bunker, Caritas/Bi, Cripta747, CUCULA, Ebi, Filodatessere, Hydro, Let Eat Bi, Lorenzo Pacini, Pacefuturo, Subhash Mukerjee, Studio Superfluo, Tantintenti.

Alle 18.30 è in programma l’inaugurazione ufficiale di Arte al Centro 2017 presso la Sede Permanente del Terzo Paradiso di via Cernaia 46. Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte, introdurrà la serata. Alle 19.30 verrà assegnato il Minimum Prize e saranno consegnati attestati ai partecipanti del workshop ManyMani; la presentazione della mostra ManyMani a cura di Cecilia Guida, Mattia Paco Rizzi, Juan Sandoval.
A seguire aperitivo di benvenuto a cura di Crossquare – il coffee restaurant di Cittadellarte.

A partire dalle 18.00 open day del workshop “Surfaces”, un progetto di B.E.S.T Studios in collaborazione con Nuova Accademia delle Belle Arti (NABA) e Istituto d’Arte Applicata e Design (IAAD). Dalle 18.30 alle 20 è previsto anche un laboratorio creativo per la mostra ManyMani pensato per bambini dai 4 ai 9 anni. Nello Spazio Didattica di Cittadellarte i giovani ragazzi potranno lasciarsi ispirare dalla loro creatività per realizzare oggetti e forme con legno e materiale di riciclo. Verranno utilizzati gli scarti che provengono dal laboratorio di autocostruzione che si è svolto a Cittadellarte dal 15 maggio al 23 giugno.

A partire dalle 20, la musica sarà protagonista. Il programma musicale sarà a cura di Hydro.
Hydro (animato da Better Places APS), in collaborazione con Cittadellarte, promuove la serata con ospiti alcuni tra i progetti più innovativi della scena musicale italiana: POPULOUS live, MONO JAZZ dj-set, FILOQ live, BOOGIE NIGHTS dj-set. Dalle 20.00 alle 23.00 presso Crossquare nel cortile di Cittadellarte e dalle 23.00 in poi la festa continua presso lo spazio Hydro (ingresso libero con tessera ARCI).
A partire dalle 20.00 cena a cura di Crossquare: “Seeds of Ideas – Nutrire l’innovazione”, a tema vegetariano.