Roma, Bulgari omaggia l’arte di Michelangelo Pistoletto
Nell’ambito del progetto “100 Panchine per Roma”, la boutique Bulgari di via Condotti sta esponendo due quadri specchianti del maestro biellese. Le due opere, “Ragazza con valigie e smartphone” e “Lima – vestizione 1” sono in mostra fino al 30 giugno.

Continua a svilupparsi e a germogliare 100 Panchine per Roma, il progetto partecipato, socialmente utile e a basso impatto ambientale teso ad avviare un percorso di sensibilizzazione al bene pubblico, basato sui concetti di comunità, responsabilità, rispetto e sostenibilità. Come riportato in un nostro precedente articolo, l’iniziativa prevede l’installazione di cento panchine di plastica riciclata in differenti aree di Roma. Uno dei momenti rappresentativi più recenti si è tenuto il 15 giugno, quando il progetto è stato inaugurato ed è stato parte integrante della manifestazione Back to Nature (tutti i dettagli in un nostro precedente articolo), promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e curata da Costantino D’Orazio nel cuore verde di Roma a Villa Borghese. Per l’occasione, nell’area di Piazza di Siena le 100 panchine in plastica riciclata e riciclabile sono state disposte in moda da formare il segno-simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto. Le panchine sono liberamente visionabili e fruibili fino al 15 luglio, ma l’iniziativa continuerà il 18 luglio, quando i posti a sedere torneranno nell’Area Archeologica di Gabii, all’interno della manifestazione Gabiinsieme.

Gli speciali posti a sedere sono stati realizzati grazie a un’operazione di fundraising diretto, che ha visto donazioni da ogni parte d’Italia e del mondo (è ancora possibile adottare le ultime panchine rimaste, per informazioni 100panchineperroma@cittadellarte.it). Tra i numerosi donatori figura anche Bulgari, che ha donato tre panchine. Nell’ottica di una promozione dei progetti e dell’arte di Michelangelo Pistoletto, lo storico marchio di gioielli sta esponendo due opere del maestro biellese nella boutique di via Condotti a Roma. I lavori, in mostra fino al 30 giugno, sono due quadri specchianti. La prima opera, Lima – vestizione 1 è ubicata nello spazio Domus, situato al primo piano della boutique, già galleria espositiva dei gioielli della Collezione Heritage della maison. Nella serigrafia dello specchiante si assiste a uno scambio silenzioso di abiti colorati tra l’artista e una statua antica. Le seconda opera è Ragazza con valigie e smartphone, in cui soggetto è una giovane donna che assume una posa da viaggiatrice, divenuta ormai abituale nella società moderna, come a rappresentare l’attesa del mezzo di trasporto che la porterà verso mete ignote. Lo specchiante in questione si trova invece nella Promenade, lo scenografico corridoio con volta a botte in vetrocemento realizzato da Florestano Di Fausto nel 1934.

Grazie alla sinergia con Galleria Continua e alla disponibilità e attenzione di Bulgari – ha spiegato Francesco Saverio Teruzzi, coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso che ha ideato e si sta occupando del progetto 100 panchine per Romanella capitale per qualche giorno si è realizzata un’importante triangolazione nel nome di Michelangelo Pistoletto tra: il St.Regis (dove è esposto Contatto e sede romana di Galleria Continua); via Condotti, storica sede la Maison di alta gioielleria romana; e Piazza di Siena che ospita fino al 15 luglio il simbolo del Terzo Paradiso realizzato da 100 panchine per Roma. Una passeggiata artistica a completare una presenza dell’artista in una città che ha sempre frequentato sin dagli anni sessanta e nella quale ha lasciato numerose tracce tra siti archeologici, musei, spazi pubblici e privati, istituzioni. L’adozione da parte di Bulgari di alcune delle 100 panchine per Roma è segno di voler essere una presenza attiva sulla città e di credere nella valenza che progetti culturali e di educazione civica possono avere sul e per il territorio”.