Scoprire il mondo delle farfalle e ospitarle in giardino, ecco il nuovo corso di Let Eat Bi
Domenica 1 ottobre inizierà "Il meraviglioso mondo delle farfalle - Come creare un giardino per attirarle". L'iniziativa, che verterà sulla scoperta dei lepidotteri, sarà guidata dall'agronoma Alice Bordignon e dall'ornitologo Lucio Bordignon.

Chi non ama le farfalle? Tra tutti gli insetti, sono i lepidotteri a essere universalmente accostati al concetto di “bellezza”. Il modo di volare sinuoso ed elegante e le ali vestite di sfumature colorate le rendono tra gli animali più apprezzati, anche come fonte d’ispirazione per i componimenti di poeti o scrittori. Oltre all’aspetto estetico, però, c’è molto da scoprire su questi animali: a questo proposito l’associazione “Let Eat Bi“, all’interno del programma “Accademia Verde”, ha organizzato il corso “Il meraviglioso mondo delle farfalle – Come creare un giardino per attirarle”. L’iniziativa, curata dall’agronoma Alice Bordignon e dal padre ornitologo e lepidotterologo Lucio, sarà suddivisa in due parti, una teorica e una pratica. Quali saranno i contenuti dell’iniziativa? Partendo dal declino delle farfalle – accentuato negli ultimi anni – causato dalla perdita di un ambiente adatto, i docenti insegneranno come allestire uno spazio ad hoc per i lepidotteri nel giardino e nell’orto di casa o in altri contesti.

Per quanto concerne le informazioni logistiche, si terrà domenica 1 ottobre il primo incontro. Il ritrovo è fissato per le 14.30 – l’appuntamento pratico durerà fino alle 17.30 – all’ex miniera di Curino presso località laghetto della Gobella, sede della Pro Loco del comune biellese. Le altre due tappe, quelle teoriche, si terranno giovedì 12 e 26 dello stesso mese; in programma due incontri titolati rispettivamente “L’incantevole mondo delle farfalle e il loro declino” e “Come creare un giardino per le farfalle: a casa vostra e nelle ex miniere”. Il costo per partecipare a un solo incontro teorico è di 15 euro, per quello pratico 30 euro e per prendere parte a tutte le giornate 50 euro.

“Uno dei miei ricordi più belli dell’infanzia – racconta Armona Pistoletto, presidente di Let Eat Bi – sono le corse nei prati correndo dietro alle farfalle; poi fermarmi e guardarle da vicino, così colorate, leggere e meravigliose. Le farfalle, con le api, sono il segno di una terra pulita. Se impariamo ad amarle e rispettarle tramanderemo tutto questo ai nostri figli e nipoti. Grazie a questo percorso, con la grande esperienza di Lucio e Alice Bordignon, avremo la possibilità di imparare ad attirarle nel nostro giardino o terrazzo”.


Per partecipare è necessario iscriversi scrivendo una mail a leteatbi@cittadellarte.it o telefonando/scrivendo ad Armona Pistoletto al 348.2106708 entro martedì 26 settembre.