“Smart Contact Tourism”, quando l’innovazione tecnologica è al servizio del turismo
L'8 marzo il MiBACT e Invitalia hanno chiuso una call mirata a far crescere qualitativamente l'offerta turistica della nostra penisola e a rendere l'Italia più competitiva sui mercati internazionali. Il 24 e il 25 marzo si terrà una due giorni online mirata a selezionare dieci delle prime venti startup opzionate e, in occasione dell'incontro digitale, sono previsti una serie di interventi ispirazionali. Tra i relatori che saranno protagonisti di un contributo figura anche Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte.

Trovare soluzioni innovative touchless, capaci di garantire sicurezza, ma allo stesso tempo di far sentire la presenza e il calore delle persone, far godere la vicinanza dei luoghi: è questo l’obiettivo della nuova sfida di FactorYmpresa Turismo, il programma promosso dal MiBACT e gestito da Invitalia che offre servizi di accompagnamento e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica. Le due realtà, in quest’ottica, hanno lanciato Smart Contact Tourism, una call – rimasta aperta fino all’8 marzo – mirata a mettere in luce progetti di business sui temi del turismo contactless, touchless e next normal. Come riportato nell’apposita nota online, le idee e i progetti dovevano rivolgersi “a chi vuole fruire in sicurezza del territorio, delle destinazioni e degli spazi, a chi vuole vivere il viaggio con leggerezza, in ogni fase dell’esperienza turistica e a chi vuole sentire la vicinanza con i luoghi e le persone, anche senza contatto fisico”. Nello specifico, le proposte pervenute dovevano basarsi sulle seguenti innovazioni: applicazioni e servizi che consentano di gestire la fruizione di musei, attrattori culturali, trasporti, soluzioni di alloggio e ristorazione in modo intelligente e in assenza di contatti fisici; prodotti, soluzioni tecnologiche e infrastrutture per la conversione dei servizi turistici in chiave contactless; esperienze alternative, che adattano l’offerta turistica classica in ottica next normal.

Una giuria individuata da Invitalia ha selezionato i migliori 20 progetti che prenderanno parte all’Accelerathon, un evento digitale che si svolgerà il 24 e ‪25 marzo ‪2021 (di seguito la locandina col programma completo). La due giorni si pone come una full immersion di 36 ore in cui – grazie al supporto di mentori e tutor – le startup potranno ‘accelerare’ la propria idea di business e preparare un ‘pitch’ da presentare alla giuria. Durante l’iniziativa verranno poi selezionati i migliori 10 progetti (tra i 20 finalisti) che saranno premiati con un contributo in denaro di 20mila euro ciascuno, a cui si aggiungono i servizi di accompagnamento forniti da Invitalia. In conclusione, nel contesto dell’appuntamento online, un hackathon, sono previsti una serie di contributi di relatori, tra cui uno speech di Paolo Naldini in programma per il 25 marzo alle 16.30. Il direttore di Cittadellarte terrà un intervento ispirazionale che toccherà alcuni dei temi cardine dell’evento e della call, intitolato Creatività e Cultura alla base del Turismo Sostenibile.

Per maggiori informazioni sul bando e sulla due giorni cliccare qui.



Foto di Waltteri Paulaharju da Pixabay.