Teatro La Scala: offerte stracciate per i giovani
Nuovi sconti, dalla prossima stagione teatrale, messi a disposizione dal celebre teatro milanese. Un’idea per far avvicinare la nuova generazione al mondo della lirica.

Il ministro dei beni culturali Alberto Bonisoli ha annunciato, durante un’intervista all’Ansa, che dalla prossima stagione sarà possibile acquistare biglietti a soli due euro per assistere agli spettacoli del teatro La Scala di Milano.
L’offerta è disponibile per tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni e ad aderiscono a questa iniziativa anche altre 14 Fondazioni Liriche.
Le performance selezionate sono in tutto ventidue, suddivisi tra balletti ed opere liriche, ognuno dei quali disporrà di cento biglietti scontati (acquistabili presso la biglietteria), per un totale di più di duemila posti messi a disposizione.

Lo scopo principale di questo progetto è quello di incentivare le nuove generazioni ad avvicinarsi al mondo della lirica, che troppo spesso viene sottovalutato.
Gli sconti verranno proposti in periodi scelti in base alla potenziale fruibilità da parte del pubblico. Tra questi: le prime domeniche del mese della bassa stagione; una settimana al mese (dal martedì alla domenica); e otto giorni messi a disposizione, mensilmente, per tutti i direttori che sceglieranno di partecipare all’iniziativa (molto richieste sono le domeniche di altre stagioni teatrali).
Come scrisse lo scrittore e drammaturgo irlandese George Bernard Shaw: “Senza arte, la crudezza della realtà renderebbe il mondo insopportabile”, per tale motivo, è indispensabile ricercare metodi e tecniche che facciano avvicinare l’arte alle persone, di ogni età.
Un altro progetto, ad esempio, che si vuole concretizzare entro il 2019 a Matera, è basato sulla realizzazione di spettacoli teatrali rimodellati appositamente per bambini. Un sistema organizzativo specifico per far avvicinare i più piccoli al mondo artistico, presentandoglielo nella maniera più semplice e comprensibile.
Progressi che migliorano il nostro paese e aiutano la società ad avvicinarsi all’arte, essenziale nel nostro mondo.