“Il tempo della gentilezza”, al MUDEC la presentazione del libro di Croce Rossa
Il 21 novembre, alle ore 12, al Museo delle Culture di Milano è in programma un incontro di approfondimento sul volume dedicato all'arte della cura che si articola attraverso le voci di sette grandi firme, tra cui Michelangelo Pistoletto. Il maestro biellese sarà presente per l'occasione: ecco come partecipare all'evento organizzato nel contesto di Bookcity.

I sette princìpi fondanti della Croce Rossa nei racconti di sette grandi firme: Monica PaisLuca BeatriceMichelangelo Pistoletto, Franco ArminioWalter VeltroniChiara RapacciniLucio Cavazzoni. Sono questi gli autori che hanno dato forma, con i loro interventi, a Il tempo della gentilezza, nuovo libro edito da Chiarelettere. Per realizzare il volume, infatti, è stato chiesto loro un contributo sulla Croce Rossa, ciascuno elaborato sulla base della propria sensibilità e il proprio stile di scrittura. Chi è la Croce Rossa? E oggi com’è percepita? Come riportato in un nostro precedente articolo, a partire da queste e altre domande prende forma la narrazione dello scritto. Per mettere in luce i contenuti e il dietro le quinte del libro, è in programma un incontro intitolato L’arte della cura all’Auditorium del MUDEC – Museo delle Culture di via Tortona 56 a Milano. L’appuntamento è organizzato da Croce Rossa Italiana e prevede la presentazione del volume con la partecipazione di Chiara Belliti, Michelangelo Pistoletto, Iole Severini, Matteo Camporeale e Marcello De Angelis. Moderati dalla curatrice del libro Belliti, il fondatore di Cittadellarte e la volontaria Iole Severini (protagonista principale del racconto di Walter Veltroni) ne discutono con il vice presidente nazionale e presidente dei giovani della Croce Rossa, Matteo Camporeale, e con Marcello De Angelis (Portavoce del Presidente nazionale di Croce Rossa Italiana).

Bookcity
La presentazione si terrà nel contesto di Bookcity Milano, un’iniziativa voluta dal Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano (Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani). La rassegna si articola in una manifestazione di tre giorni (più uno dedicato alle scuole), durante i quali vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo.

Anticipazioni e contenuti
A centocinquant’anni dalla sua nascita, dopo aver attraversato ed essere uscita indenne da guerre e conflitti di ogni tipo, la Croce Rossa – specificano gli organizzatori – continua la sua opera di assistenza e di aiuto, garantendo la sua presenza in ogni parte del globo. Il mondo cambia e la più importante organizzazione di volontariato italiana e internazionale si adatta a rispondere alle nuove esigenze del pianeta. Povertà, emarginazione, violenza su donne e bambini, migrazioni, dipendenze, solitudine. Immutati nel tempo sono però i valori con cui da sempre volontarie e volontari si dedicano all’arte della cura, valori resi stabili e universali nella Dottrina della Croce Rossa: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà e universalità. Non princìpi astratti, ma caratteristiche che si possono raccontare e ritrovare in molte vite. In Il tempo della gentilezza, Monica Pais, Luca Beatrice, Michelangelo Pistoletto, Franco Arminio, Walter Veltroni, Chiara Rapaccini e Lucio Cavazzoni danno voce a questi valori e alla storia di piccoli e grandi eventi, di uomini che tutti i giorni, in silenzio, lavorano per noi”.

L’accesso agli eventi di Bookcity sarà possibile solo con Green Pass valido; sarà inoltre necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli appuntamenti.
Per prendere parte alla presentazione del libro Il tempo della gentilezza è necessario prenotarsi cliccando qui.