Il Terzo Paradiso della Comunicazione, l’intervento di Stefano Mazzetti – VIDEO
Oggi - 13 aprile - a Villa Griffone , presso la Fondazione Guglielmo Marconi, si è tenuto l'incontro "Marconi e il Terzo Paradiso della Comunicazione". Nell'ambito dell'iniziativa è intervenuto ai nostri microfoni il primo cittadino di Sasso Marconi: vi proponiamo il filmato.

Tra Bologna e Sasso Marconi è in corso la XIII edizione dei Marconi Radio Days, la rassegna dedicata ai linguaggi e alle tecnologie della comunicazione, che vede Cittadellarte e Michelangelo Pistoletto tra i protagonisti dell’evento. Il rapporto tra etica e scienza e le nuove tecnologie digitali applicate ai beni culturali sono i temi principali dell’incontro Marconi e il Terzo Paradiso della Comunicazione, organizzato dalla Fondazione Guglielmo Marconi e tenutosi oggi a Villa Griffone (Sasso Marconi). Michelangelo Pistoletto*, in collaborazione con i radioamatori della sezione A.R.I. Bologna, ha prima inviato un messaggio radio nell’etere dalla stazione radioamatoriale di Villa Griffone ed è stato, poi, uno dei protagonisti della conferenza intitolata Prove di umanesimo tecnologico. L’incontro ha visto come relatori anche Fra Giovanni Bertuzzi (Frati Domenicani dell’Italia Settentrionale), Gabriele Falciasecca (Presidente Fondazione Guglielmo Marconi), Vincenzo Balzani (docente dell’Università di Bologna) e Stefano Mazzetti (sindaco di Sasso Marconi). Quest’ultimo è intervenuto ai nostri microfoni: vi proponiamo il filmato.


*Il maestro ha anche inaugurato l’opera Terzo Paradiso della Comunicazione, installazione realizzata nel parco di Villa Griffone ed è stato insignito del riconoscimento di ‘Marconista del XXI Secolo’, istituito dalla Fondazione Guglielmo Marconi.
Per approfondimenti sui Marconi Radio Days 2019 cliccare qui.