Il Terzo Paradiso per gli 80 anni del magazine “Grazia”
Ieri - lunedì 17 settembre - il settimanale del Gruppo Mondadori ha celebrato la ricorrenza con un evento alla Rotonda della Besana a Milano. Per l'occasione, è stata istallata una rappresentazione del segno-simbolo di Pistoletto formata da copie "recuperate" della rivista.

Grazia ha spento 80 candeline e lo ha fatto “in grande stile”. Il fashion magazine italiano, conosciuto in tutto il mondo, ha organizzato un evento per celebrare le otto decadi di pubblicazioni a Milano nel contesto della Rotonda della Besana. L’iniziativa, che si è tenuta nella serata di ieri, ha visto la partecipazione di ospiti di caratura internazionale come Pixie Lotte, Ireland Basinger Baldwin, Patty Pravo, Eleonora Abbagnato, Filippa Lagerback, Alessia Marcuzzi e Alessandro Gassman. Presente per i festeggiamenti del magazine di moda, cultura e attualità anche Michelangelo Pistoletto, sotto i riflettori per una nuova istallazione del Terzo Paradiso.

Per l’occasione, infatti, è stata realizzata una rappresentazione, su una superficie di 42 mq, dedicata e ispirata al segno-simbolo dell’artista biellese: l’opera è stata creata utilizzando esclusivamente copie recuperate del magazine Grazia (precisamente 12mila), per sottolineare una promessa eco-sostenibile e ribadire il ruolo della carta stampata nella società contemporanea, ovvero informare e creare pensiero. L’installazione resterà a disposizione dei visitatori dello storico complesso della Rotonda della Besana per tutta la settimana della moda milanese.

“Grazia – si legge in una nota stampa – ha saputo accompagnare generazioni di donne grazie alla sua capacità di raccontare la moda, la bellezza e la cultura con una vocazione internazionale, conservando la curiosità e la passione del primo giorno. Punti di forza che hanno permesso al brand di evolvere in un sistema multicanale apprezzato dai lettori e dalle community digitali più dinamiche e sofisticate come l’interprete ideale del made in Italy”. Le celebrazioni per gli 80 anni del magazine continueranno oggi – martedì 18 settembre – con la Grazia Global Conference 2018, una giornata di lavori a Palazzo Mondadori, sede del Gruppo.


L’evento è patrocinato dal Comune di Milano e dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, in concomitanza con l’apertura del calendario della Fashion Week milanese.