Il Terzo Paradiso e la moda sostenibile di Cittadellarte a Milano Unica
Si è aperto oggi, a Rho Fiera Milano, l'evento dedicato alle collezioni di tessuti e accessori di alta gamma per uomo, donna e bambino. Per questa edizione - fortemente improntata alla sostenibilità - saranno proposte una mostra fotografica sul progetto Fashion B.E.S.T. e un'installazione del segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto.

“All’insegna di una creatività sempre più sostenibile”: così Ercole Botto Poala*, presidente di Milano Unica, ha annunciato il tema chiave che caratterizza la trentesima edizione dell’appuntamento lombardo. Iniziato questa mattina (si terrà fino a giovedì 6 febbraio negli spazi di Rho Fiera Milano), il Salone Italiano del Tessile darà spazio a 477 espositori che proporranno e metteranno in luce collezioni di tessuti e accessori di alta gamma per tutte le età. La qualità, come anticipato, sarà in stretta relazione con l’etica: “Di fronte alle incertezze determinate dalla situazione politica ed economica internazionale – sostiene Poala – possiamo solo alzare l’asticella del nostro impegno per un’industria sempre più sostenibile e che, allo stesso tempo, sa elevare anche il livello creativo delle sue proposte. Tutto questo anche per meglio intercettare le richieste del mercato, sempre più condizionato dalla sensibilità delle giovani generazioni”. A questo proposito, quest’anno, gli spazi dedicati alle sezioni ‘Tendenze’ e ‘Sostenibilità’ si fondono in un’unica area: i campioni creativi delle Tendenze e quelli inviati per il progetto Sostenibilità (i due terzi del totale) verranno presentati in uno spazio comune, sugli stessi tavoli, con l’obiettivo di mettere al centro la relazione tra la creatività – riconosciuta in tutto il mondo e sulla quale si fondano la ricerca e la tradizione del Made in Italy – e, appunto, la sostenibilità, come altro pilastro su cui basare innovazione e ricerca.

La partecipazione di Cittadellarte: la mostra
Cittadellarte sarà protagonista della rassegna, già a partire da questa mattina, con la cerimonia di inaugurazione che vedrà intervenire Ercole Botto Poala, Carlo Maria Ferro (presidente Agenzia ICE), Marino Vago (presidente Sistema Moda Italia), Ivan Scalfarotto (sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione) e anche Michelangelo Pistoletto. La partecipazione della realtà biellese non si limita alla presenza del maestro, ma si sviluppa attraverso un’esposizione fotografica e un’installazione. La mostra, in linea con i contenuti del Salone, verte su Fashion B.E.S.T. (Better Ethical Sustainable Think-tank) e racconta i dieci anni di questa piattaforma dedicata alla sostenibilità nella filiera moda. Il collegamento coi topic dell’evento è immediato: il progetto dell’Ufficio Moda di Cittadellarte si propone come centro energetico in cui convergono forze differenti come estetica, etica, creazione e produzione e in cui si incontrano sensibilità artistica e impegno sociale.

La partecipazione di Cittadellarte: il Terzo Paradiso
L’installazione, invece, è un’opera site specific del Terzo Paradiso, un allestimento realizzato da Pistoletto utilizzando i tessuti sostenibili creati dalle aziende protagoniste della 30esima edizione di Milano Unica.
Il nostro ruolo come istituzione artistica – ha affermato Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte – è generare miti e rituali collegati con la narrativa e il simbolo del Terzo Paradiso. Inoltre, lo scopo è creare spazi in cui concepire, sperimentare e produrre moda in grado di seguire la ricerca di noi tutti come esecutori di valori”. L’arte, quindi, entra per la prima volta da protagonista nell’area Tendenze e Sostenibilità di Milano Unica con una mostra fotografica e una nuova installazione dedicata al Terzo Paradiso, a testimonianza dell’impegno decennale della Fondazione Pistoletto tra arte, moda e sostenibilità.

Biella Città Creativa UNESCO
In serata, presso il Centro Servizi di Rho Fiera Milano, è inoltre previsto un esclusivo cocktail party (accesso su invito), con light dinner e DJ set. L’appuntamento si pone come occasione per ripercorrere, insieme alle aziende espositrici e ai visitatori, il percorso evolutivo compiuto dalla manifestazione nel corso delle 30 edizioni. Non solo: ampio spazio verrà dedicato alla notizia del recente ingresso di Biella tra le Città Creative UNESCO e, per illustrare il dietro le quinte delle operazioni, interverranno alcune delle figure che hanno composto il comitato direttivo della candidatura.

 


*Ercole Botto Poala, presidente di Milano Unica fino a questa edizione, è arrivato al termine del suo mandato. Gli succederà Alessandro Barberis Canonico, AD di Vitale Barberis Canonico e presidente di Ideabiella.