“Uguali Dis/uguali”, anche un’opera di Pistoletto alla mostra a Carrara
Nelle sale della Collezione di Scultura di Palazzo Binelli è visitabile un'esposizione collettiva che annovera tra le opere in mostra anche una del maestro biellese. Scopriamo tutti i dettagli dell'iniziativa!

Una mostra di 19 artisti contemporanei italiani e internazionali incentrata sulla scultura: in Toscana è visitabile “Uguali Dis/uguali”, progetto di Nicola Ricci in collaborazione con Gilberto Pellizzola che propone un variegato numero di opere, presenti in ‘concomitanza’ ai gessi storici appartenenti all’Accademia di Belle Arti. L’impronta artistica, infatti, è suggellata dalla location, ovvero Palazzo Binelli a Carrara (sede della Fondazione Cassa di Risparmio). L’allestimento è stato studiato per mettere in luce risonanze e dissonanze fra opere neoclassiche e romantiche nel riscontro con le diverse declinazioni dell’attualità, fra risultanze di matrice concettuale, poverista e comportamentale, ponendo sotto i riflettori gli esiti diversi della recente generazione artistica. L’esposizione, visitabile a ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, è aperta fino al prossimo 14 dicembre.

Il concept
Il concept della mostra – si legge in una nota stampa dell’evento – fa centro sulla scultura, in termini di oggetto come di elaborazione teorica e disegno, sia esso progettuale che in dichiarata autonomia di ricerca. Il contrappunto fra le opere dei ‘maestri’ dell’oggi, le statue dei ‘professori’ dell’Accademia, le realizzazioni degli autori ’emergenti’ compone un insieme che ancora una volta, a Carrara dei Marmi, ci invita a riflettere sulla necessità, con l’arte, di riplasmare il mondo”.

Gli artisti
All’esposizione sono presenti i lavori dei seguenti autori: Bertozzi & Casoni, Nicola Carrino, Antonio Catelani, CCH, Michele Chiossi, Vittorio Corsini, Federico Fusj, Maschac Gaba, Luigi Mainolfi, Luciano Massari, Athos Ongaro, Luigi Ontani, Andrea Santarlasci, Santiago Sierra, Ettore Spalletti, Antonio Trotta, Franco Uncini e Yi Zhou. Presente anche un’opera di Michelangelo Pistoletto, titolata ‘Libro‘ (1990-1992; alluminio dipinto, 77 x 60 x 73 cm).


Organizzazione e coordinamento della mostra a cura di Nicola Ricci Contemporary Art, in collaborazione con Galleria Claudio Poleschi Arte Contemporanea.
Ulteriori informazioni: evento Facebook.