Un nuovo Terzo Paradiso alla mostra “Frammentazioni” di Roma
L'esposizione artistica, che sarà inaugurata il primo dicembre alle 18, sarà visitabile a Villa Blanc fino al 20 dicembre 2017. Saranno presenti produzioni originali e opere site-specific fra cui una nuova rappresentazione del segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto, collocata all’esterno della struttura.

Un progetto che si propone di offrire un’ampia panoramica sulla tematica della frammentazione come fenomeno dell’attualità artistica, culturale e sociale e allo stesso tempo di restituire l’idea di frammento come parte della realtà contemporanea, invitando ad una riflessione estetica, teorica e filosofica: saranno questi i contenuti della mostra “Frammentazioni“, in programma a Villa Blanc a Roma dal primo al 20 dicembre 2017. L’esposizione, organizzata e sostenuta dal LUISS Creative Business Center, sarà presentata dal Collettivo Curatoriale composto dagli studenti della VII edizione del LUISS Master of Art – Master Universitario di I Livello, sotto la guida di Achille Bonito Oliva (Responsabile scientifico del Master).

Le opere e gli artisti scelti, tramite un personale percorso poetico, hanno dato un’immagine all’idea di frammentazione, attraverso una ricerca trasversale composta da molteplici linguaggi in un confronto tra diverse generazioni. Saranno presenti produzioni originali e opere site-specific fra cui una nuova rappresentazione del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto (in collaborazione con Cittadellarte e RAM radioartemobile) collocata all’esterno della struttura.
Presente per l’occasione anche l’omaggio dell’artista concettuale Giulio Paolini Senza titolo – Studio per la mostra “LUISS Master of Art”, creato appositamente per “Frammentazioni” e l’opera Porzione di Villa Blanc 2017 di Baldo Diodato, realizzata nel giardino della villa durante il vernissage in una performance insieme al musicista Antonio Caggiano.

In mostra anche le opere di Alessio Barchitta, Elena Mazzi e Leonardo Petrucci, finalisti della seconda edizione del Premio Internazionale Generazione Contemporanea, istituito da LUISS Creative Business Center per promuovere l’arte contemporanea, sostenere gli artisti under 35 e dare vita alla collezione permanente dell’Università LUISS Guido Carli. “Frammentazione – come riporta il comunicato stampa della mostra – fa riferimento alla libertà artistica, alla creatività, all’espressività e alle sue tante forme di linguaggio. È questo che vogliamo dire con Frammentazioni, una collettiva con un fil rouge aperto, che rappresenta l’autonomia dell’arte, l’espressione creativa senza schemi predefiniti”.

La mostra, come detto, si svolgerà a Villa Blanc – inaugurazione in programma per il primo dicembre alle 18 – prestigioso edificio storico di fine ‘800 e nuova sede della LUISS Business School. Il sito è composto dal corpo della villa, da sei edifici minori, dalle serre e da un parco. Il percorso espositivo, a sua volta “frammentato”, si articola nei diversi spazi interni ed esterni. Gli studenti del LUISS Master of Art hanno curato tutti i processi progettuali e organizzativi della mostra, dal concept alla scelta degli artisti, gli allestimenti, la comunicazione e il catalogo.

Photo credit: LUISS Business Center


Gli artisti in mostra: Michelangelo Pistoletto, Marco Bagnoli, Nanni Balestrini, Marcella Campagnano, Aron Demetz, Baldo Diodato, Giovanni Ferrario, Sidival Fila, Andrea Galvani, Silvia Giambrone, Francesco Irnem, Francesca Leone, Felice Levini, Giulio Paolini, Francesca Piovesan, Fiorella Rizzo, Anna Scalfi Eghenter.

Il Collettivo Curatoriale è composto da: Silvia Amato, Giulia Maria Belli, Riccardo Brunetti, Benedetta Celsa, Floriana D’Agostino, Lavinia Della Bruna, Maria Immacolata Dunia, Silvia Federici, Federica Fiorino, Francesco Gambatesa, Ginevra Isolabella Della Croce, Anna Kessler, Valentina La Serra, Chiara Martra, Giulia Olivetti, Simona Pace, Rachele Paradiso, Maria Anna Perri, Valentina Poli, Cecilia Sacerdoni, Anna Sigot, Alessia Simonetti, Claudia Staccioli, Silvia Tranchina, Isabella Vallelunga, Veronica Vasta.