“Il valore dell’arte nell’incontro con l’altro”, a Torino un incontro sulla Venere degli Stracci
Il 30 ottobre si terrà un evento che vedrà dialogare Giorgio De Finis (Curatore del Museo delle periferie di Roma e ambasciatore Rebirth/Terzo Paradiso) e Giovanni Ferrero (Fondatore del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea). Uno dei topic chiave del confronto, in programma presso la Fabbrica delle E di Torino, sarà l'opera di Michelangelo Pistoletto.

AGGIORNAMENTO DEL 27 OTTOBRE: l’evento è stato annullato. “Siamo spiacenti di comunicare – così il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli – che, in linea con l’ultimo Dpcm, l’evento in programma venerdì 30 ottobre alle ore 18 alla Fabbrica delle E di Torino è sospeso. Al più presto ridefiniremo una nuova data per l’incontro tra Giovanni Ferrero, Giorgio de Finis e Anna Pironti, auspicando che possa realizzarsi entro la prima metà di dicembre“.

 


Poco più di un mese fa andava in scena un incontro tra due delle figure più iconiche del nostro tempo nel campo della solidarietà e dell’arte, ovvero don Luigi Ciotti e Michelangelo Pistoletto. I due avevano tenuto un confronto nella ‘casa’ del Gruppo Abele, la Fabbrica delle E (con sede in corso Trapani 91/b a Torino), uno spazio che costruisce reti, relazioni, scambi e incontri, in cui la bellezza e l’arte si incrociano con le storie di uomini e donne, bambini e adulti, italiani e migranti. In questo spazio, per l’occasione, è stata ospitata la Venere degli stracci del maestro biellese, i cui significati sono stati la chiave per far sviluppare i contenuti del dialogo tra Pistoletto e Ciotti. Un’opera non casuale: la scultura, come riportato nel nostro precedente articolo, è stata esposta, nel tempo, in contesti di fragilità e luoghi simbolo di emergenza sociale come l’Isola di Lampedusa, il MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove di Roma, la città di Ventimiglia con il complesso delle Gianchette; quindi contesti di frontiera e di accoglienza delle sofferenze umane, ma anche animati da speranze e segnali di futuro.

Sullo ‘sfondo’ della Venere degli stracci, venerdì 30 ottobre si terrà un altro incontro a due, sempre nello stesso spazio. Questa volta, i protagonisti dell’appuntamento intitolato Il valore dell’arte nell’incontro con l’altro sono Giorgio De Finis* (Curatore del Museo delle periferie di Roma) e Giovanni Ferrero (Fondatore del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea); l’introduzione è a cura di Anna Pironti, Responsabile Capo del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli. “Nel suo percorso itinerante – viene specificato nella pagina Facebook dell’evento – in luoghi di frontiera e di accoglienza delle sofferenze umane, ma anche animati da speranze e segnali di futuro, la Venere degli Stracci, opera di Michelangelo Pistoletto, grazie alla collaborazione con il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea è approdata alla Fabbrica delle E e l’opera  vi resterà fino alla fine di dicembre con un ricco calendario di incontri e iniziative”.
L’evento è stato organizzato con Cittadellarte e sarà condiviso anche con la rete degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso. Per prendere parte all’appuntamento è obbligatorio prenotarsi (la sala potrà contenere un massimo di 100 persone) chiamando allo 0113841083, scrivendo una mail a genitoriefigli@gruppoabele.org o registrandosi qui.


* Per visionare la nostra ultima intervista a Giorgio de Finis cliccare qui.