“Verità di Michelangelo Pistoletto – Dallo Specchio al Terzo Paradiso”, al via gli eventi organizzati nel contesto della mostra
Venerdì 11 giugno, ad Ascona, sono in programma due appuntamenti proposti nell'ambito della personale del maestro biellese. Sono previsti, nello specifico, uno spettacolo di danza al Teatro San Materno e un workshop nel Parco del Castello San Materno curato dall'Ufficio Ambienti di Apprendimento di Cittadellarte.

Il 29 maggio è stata inaugurata Verità di Michelangelo Pistoletto – Dallo Specchio al Terzo Paradiso, mostra ospitata dal Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona e organizzata in collaborazione con Cittadellarte. L’esposizione, aperta fino al 26 settembre ad Ascona, in Svizzera, propone dipinti, quadri specchianti, installazioni, video e rare immagini d’archivio, dal 1958 al 2021, di Michelangelo Pistoletto. Come riportato in un nostro precedente articolo, si tratta della più importante e completa personale dell’artista mai tenuta in Svizzera, curata da Mara Folini e Alberto Fiz, che si compone da 40 opere, come la Venere degli stracciMetro cubo d’infinito, i Quadri specchianti e altre esposte solo in rare circostanze, come quelle a tema politico degli anni sessanta, che fanno riferimento all’esperienza interdisciplinare dello Zoo. Il progetto espositivo, inoltre, comprende anche una serie di eventi collaterali, che prenderanno il via venerdì 11 giugno.

Il workshop
Il primo appuntamento, previsto per le 8.30 in prossimità del simbolo del Terzo Paradiso al parco del Museo Castello San Materno, sarà curato dall’Ufficio Ambienti di Apprendimento di Cittadellarte. Il laboratorio, intitolato Codex Dal Segno Arte alla Trinamica, si rivolge a due classi di bambini (di 9-10 anni) di una scuola primaria di primo grado. Il workshop si incentra sull’importanza del concetto di ‘codice’, inteso come insieme di simboli e caratteri che compongono un linguaggio segreto che permette solo a coloro che hanno la chiave per decifrarlo di entrare in comunicazione. “Da sempre l’uomo – questo l’abstract dell’incontro – così come il mondo animale e naturale, utilizza dei codici per trasmettere significato e creare delle relazioni; anche l’arte si avvale di codici, che hanno però la facoltà di stimolare le corde più sensibili del pensiero umano, fino ad aspirare ad un livello di universalità del linguaggio. I giovani partecipanti, sulla scia dell’esperienza del Segno Arte di Michelangelo Pistoletto, verranno guidati alla scoperta dell’efficacia della rappresentazione simbolica e all’elaborazione di un proprio Segno Arte. La seconda parte del laboratorio verterà invece sul potere generativo del simbolo del Terzo Paradiso, “secondo il principio trinamico della creazione attraverso l’unione di due elementi differenti che ne formano un terzo, nuovo, diverso da entrambi ma, al tempo stesso, sintesi di questi”. I giovani partecipanti, così, potranno sperimentare attraverso l’unione dei loro Segno Arte la creazione di un nuovo segno comune, che diviene simbolo di relazione e comunicazione.

Lo spettacolo
Il secondo evento, intitolato Autor du corps – Omaggio Bauhaus, è uno spettacolo teatrale* curato dalla Compagnia di Danza di Tiziana Arnaboldi in programma al Parco del Museo Castello San Materno. “Riprendendo i postulati di un corpo meccanico di ascendenza Bauhaus – si legge nella presentazione dell’iniziativa – nel centro rigenerativo del Terzo Paradiso di Pistoletto, lo spettacolo di danza si proietta come fosse un viaggio cosmico, in cui tutto ruota attorno a un corpo vestito da nove cerchi concentrici, che pulsa e respira. Aereo contorno e ingombro pesante; richiamo al cosmo e alla terra. Lo spettatore è invitato a un viaggio onirico e ipnotico che parla di forme, di corpi, di equilibrio e disequilibrio oltre che di pesantezza e di respiro, allegoria della nostra condizione umana”. In caso di avverse condizioni meteorologiche lo show sarà posticipato a sabato 12 giugno. L’evento è a ingresso libero, ma i posti a sedere sono limitati (la visione in piedi è gradita); per necessità è possibile riservare una sedia contattando la segreteria del Museo Comunale entro il 10 giugno all’indirizzo mail museo@ascona.ch o al numero +41917598140.

 


Crediti immagine di copertina: pagina Facebook Museo Comunale d’Arte Moderna Ascona / Museo Castello San Materno / AAMA