Viaggiando verso “Arte al Centro” – Su Tomesen
A Cittadellarte, in occasione di "Arte al Centro", è prevista la proiezione del film "Street Vendors". Ai nostri microfoni è intervenuta la regista e artista che ha realizzato e curato il progetto: vi proponiamo il filmato.

È arrivato il giorno di Arte al Centro: tra poche ore (a partire dalle 16) prenderà il via la 22esima edizione della rassegna di mostre, incontri e seminari che raccontano pratiche artistiche di trasformazione dei contesti sociali in cui si sviluppano, realizzate da Cittadellarte e dalla sua rete internazionale consolidata negli anni. Nel ricco programma di attività, mostre, laboratori e talk organizzati per Arte al Centro (per scoprire i dettagli di tutte le iniziative cliccare qui), figura anche la première italiana di un ambizioso progetto, durato sei anni, sulla vita di tutti i giorni dei venditori di strada di quattro continenti. Nell’opera in questione, intitolata Street Vendors, l’autrice Su Tomesen* (artista e regista) filma la vita lavorativa quotidiana degli ambulanti di quattro città: Medellín, Tirana, Johannesburg e Yogykarta. Nella video-installazione viene mostrato lo scorrere delle giornate dei venditori, senza nessuna voce fuori campo, dialogo o spiegazione. Questi imprenditori si mostrano pieni di risorse nella loro rivendicazione dello spazio sui marciapiedi e, pur improvvisando, riescono a generare un reddito. Tomesen li ritrae mostrando anche la bellezza di composizioni involontarie, colori, forme ed elementi ripetitivi. Questo fa sì che i quattro film rimandino all’istallazione artistica e alla performance.
L’artista ha presentato il progetto ai nostri microfoni: vi proponiamo il suo video-intervento.

 


*Su Tomesen è un’artista e regista basata ad Amsterdam e Yogyakarta. Il suo lavoro consiste in video, fotografie e istallazioni. Negli ultimi anni ha tenuto mostre personali all’Erasmus Huis a Jakarta, alla Casa Tres Patios a Medellín e alla House of Province di Maastricht. Ha partecipato a varie collettive, tra le quali Works of Mercy al CBK Zuidoost ad Amsterdam, Into the Great Wide Open a Vlieland, Oét d’r Sjtub al Schunck a Heerlen e Female Power al Museum voor Moderne Kunst di Arnhem. Il suo progetto Plastic Indonesia è presentato da Frans Oomen, collezionista e proprietario della mo-artgallery. Dal 2017 e per quattro anni il suo lavoro è sostenuto dalla Fondazione Mondriaan, grazie al loro borsa di studio per artisti affermati.