Far rinascere un libro attraverso lo scambio

La rinascita culturale passa dai libri: ad Albano Laziale è in programma per sabato 13 gennaio l’evento “Far rinascere un libro attraverso lo scambio“. L’iniziativa letteraria è stata organizzata dal coordinatore degli ambasciatori del Terzo Paradiso Saverio Teruzzi (di Artivazione) e dall’ambasciatrice Rebirth Iole D’Agostino, oltre a Luciana Nardecchia e Giuseppina Colangeli; tutto con la collaborazione di Cittadellarte e della scuola dell’infanzia paritaria comunale “Fratelli Cervi” di Albano. L’appuntamento, che si terrà presso l’androne del municipio del paese romano dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, rientra nel contesto delle celebrazioni del Rebirth Day. In cosa consiste? In uno scambio di libri aperto a tutti, con tre sezioni previste, ciascuna destinata a differenti fasce d’età: bambini, ragazzi e adulti. Soprattutto la narrativa per l’infanzia avrà un ruolo primario, con diverse scuole coinvolte nell’iniziativa.

Tutti i libri raccolti verranno disposti in modo da formare un Terzo Paradiso e, durante la giornata, questa speciale rappresentazione del segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto prenderà vita, cambiando più volte nel corso della giornata forma e colore. Come? Grazie all’interazione di tutti i partecipanti, che potranno prendere e mettere nuovi libri nell’opera stessa. Ogni volume avrà uno specifico timbro riportante la scritta “Rebirth book Albano” a testimoniare l’appartenenza all’evento. Volete partecipare o donare uno scritto ma non potete essere presenti o potete partecipare solo nel pomeriggio inoltrato? Nessun problema, fino ad oggi è possibile raccogliere i volumi che verranno utilizzati per l’evento portandoli al negozio “Acitelli Baby” di Albano Laziale.
Anche se deve ancora andare in scena l’evento, questo ha già riscosso pareri positivi, con alcuni comuni limitrofi che hanno manifestato il desiderio di organizzare l’evento a loro volta.

Saverio Teruzzi ha così commentato l’iniziativa in programma: “Il Simbolo del Terzo Paradiso e i libri. Il concetto dello scambio. L’immaginario che attraversa il tempo, le età e le generazioni. Credo che ancora una volta il triplo cerchio riesca a identificarsi come un catalizzatore perfetto. Un accumulatore di energie positive che si generano attraverso l’atto, la gratuità del gesto, il mettersi a disposizione e il voler interagire con l’altro. Il 13 gennaio – conclude – sarà una giornata di rinascita, di elaborazione, che, con il simbolo a terra formato dai libri, si trasformerà in performance continua, portando con sé parole scritte e la fondamentale esperienza che è la lettura di un libro”.