La rinascita di Monachelle attraverso la musica classica

Il Comitato Monachelle e l’associazione Leaf organizzano per domenica 4 febbraio alle 11.30 del mattino, presso la “Sala del Terzo Paradiso” all’ex convitto Monachelle, un concerto di musica classica che possa innescare un cambiamento sociale responsabile. L’appuntamento rientra nel contesto della kermesse “I concerti del mattino”, che prevede la preparazione di uno show musicale ad ingresso libero e gratuito, una volta al mese, nella location di via Annecchino 253 ad Arco Felice a Napoli. Si esibiranno, nello specifico, 16 violoncellisti dell’ensemble Chambercelli che eseguiranno brani di musica classica – oltre a rivisitazioni – guidati dal maestro Aurelio Bertucci.

C’è l’ambasciatore Rebirth/Terzo Paradiso Davide Carnevale dietro all’organizzazione del format: “Questo concerto – spiega Carnevale – è una nostra strategia artistica e culturale per accendere i riflettori sull’ex convitto Monachelle di Pozzuoli. Si tratta di un grande edificio messo in vendita dal comune di Napoli al fine di riequilibrare il bilancio. La struttura fu donata al comune di Napoli con un vincolo sociale, ovvero il l’ex convitto sarebbe dovuto diventare un luogo per la formazione o per l’ospitalità. C’era un vecchio progetto, infatti, che prevedeva di realizzare un ostello internazionale della gioventù con finalità culturali per restituire e garantire il rispetto del vincolo. Così non è stato. Dal 25 aprile del 2017, allora, noi come ambasciata del Terzo Paradiso insieme ad altre associazioni locali, ci stiamo adoperando per innestare i semi di un cambiamento in questo luogo abbandonato: lo abbiamo liberato da rovi, plastica e incuria, e vorremmo far sì che questo luogo appartenga alla comunità rivendicando l’Articolo 118 della Costituzione“.


L’edificio, pur essendo in condizioni di criticità, è ubicato in un contesto da sogno immerso nella natura, a due passi dalla spiaggia con un bellissimo mare. “Sono un’artista – continua l’ambasciatore – che si occupa di land art e ritengo che l’arte debba e possa essere al centro della riqualificazione dell’area. Io insieme ad altre associazione ci stiamo impegnando per rimettere in moto la struttura organizzando eventi culturali, tra cui il concerto. Non abbiamo coinvolto solo sodalizi del territorio, ma anche i giovani della zona, fidelizzando la scuola media Pergolesi e il liceo tecnico Pareto. Gli scolari, insieme alle associazioni, stanno seguendo progetti di riqualificazione del luogo. Stiamo originando tanta energia positiva con le attività artistiche e culturali. Una volta al mese, quindi, organizzeremo concerti di musica classica, perché i brani di questo genere sono quasi dimenticati dalla società. Da sottolineare il contrasto che si verrà a creare: un paesaggio meraviglioso da una parte, un luogo con una nota di abbandono dall’altra, ma entrambi investiti dalla musica; emergerà così vero concetto di bellezza che verrà condiviso dai cittadini e dai partecipanti. Proprio la bellezza sarà la chiave può far vedere questo luogo con occhi diversi, innescando un desiderio di cambiamento”.