La tela Kids’ Guernica e il Terzo Paradiso tra Francia e Giappone

A giugno scorso c’è stato un incontro del comitato Kids’ Guernica nella capitale francese, in vista della celebrazione del 60esimo anniversario di “amicizia” tra Parigi e Kyoto. In questa occasione, circa 14 scuole della città della Torre Eiffel hanno realizzato nuove tele in presenza del comitato in questione. Così è stata presentata la tela Kids’ Guernica e Terzo Paradiso, realizzata in una scuola per bambini e ragazzi “speciali” di Osaka, grazie al professore Toshifumi Abe (uno dei fondatori del progetto).

In seguito alla collaborazione di Boris Tissot e di Minoru Watanabe, che hanno coordinato l’iniziativa, è stata creata una bellissima mostra tra Parigi e Kyoto, in presenza del sindaco della città giapponese. Per me è stato un grande onore presentare Kids’ Guernica a livello internazionale (anche in nome del professor Takuya Kaneda) e conoscere il primo cittadino di Kyoto e il sindaco del IX circolo di Parigi. In questa occasione, inoltre, sono stata invitata ad esporre in una mostra di Kyoto la tela realizzata nella scuola di lingue per bambini “TuttiFrutti” di Bruxelles.
L’arte, le tele e il Terzo Paradiso, così, continuano a celebrare questa amicizia tra le due città.
Il progetto Kids-Guernica e Terzo Paradiso si sviluppa con la creazione di nuove tele, cooperazioni e mostre nel mondo. Prossimo step? Portare le tele a Cuba.

News scritta da Savina Tarsitano


È possibile visionare altri articoli pubblicati sul Journal del progetto Kids Guernica cliccando nei seguenti link:
Terzo Paradiso, a Nikko (Giappone) una nuova tela di Kids’ Guernica
Horifune, Tokyo, Giappone. Un laboratorio del Terzo Paradiso
A Calcutta un workshop sul Terzo Paradiso
A Bruxelles i bambini celebrano Giornata della Pace