I liceali di Chieri incontrano il Terzo Paradiso

Giovedì scorso il Terzo Paradiso è stato “diffuso” fra le giovani generazioni: Alberto Guggino, ambasciatore Rebirth/Terzo Paradiso, ha illustrato le peculiarità del segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto agli studenti del Liceo Statale “A.Monti” di Chieri durante un incontro informativo. Il 15 marzo scorso, infatti, è andato in scena l’appuntamento nell’auditorium dell’istituto con la presenza delle classi quarte e quinte, per un totale di oltre 200 studenti per tranche (sono stati anche incaricati allievi “portavoce” delle sezioni del primo biennio). L’iniziativa è stata una sorta di tappa del percorso che porterà al riconoscimento del Liceo Monti come sede fisica di una nuova ambasciata Rebirth/Terzo Paradiso delle Colline Torinesi.

Ai nostri microfoni il relatore dell’incontro Guggino: “Nella prima parte dell’appuntamento – esordisce – mi sono concentrato sull’importanza dei simboli, addentrandomi nella loro riconoscibilità e nel marketing, e ho analizzato quelli che si associano a un’azione o ad un messaggio. Proprio a questo punto ho approfondito il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, riportando agli studenti una breve biografia del maestro e, a seguire, ho proiettato le immagini di una ventina di installazioni o performance del Terzo Paradiso realizzate nel mondo.
Dopo aver illustrato ai liceali le peculiarità del Rebirth-day, ho mostrato loro il video del ‘S.U.S.A.‘ realizzato in occasione del primo giorno della rinascita nel 2012, quando fra Torino e Susa 50mila mani si unirono in nome del Sentiero Umano di Solidarietà Artistico Ambientale”.

Guggino è poi passato alle azioni artistico-sociali organizzate nelle zone limitrofe all’istituto scolastico: “Ho descritto ai presenti – continua l’ambasciatore – le realizzazioni temporanee del Terzo Paradiso nel nostro territorio e quelle che in cantiere per la prossima estate (ad esempio a luglio a Chieri vi sarà un’installazione permanente del simbolo in questione). Gli stessi studenti saranno coinvolti nella realizzazione delle nuove opere. Alcuni docenti di arte, inoltre, hanno proposto di realizzare un grande Terzo Paradiso sul selciato all’ingresso del Liceo. Molti professori e studenti – conclude Guggino – si sono rivelati appassionati e motivati a procedere nel futuro con nuovi laboratori tematici dedicati al segno-simbolo dell’artista biellese”.

L’iniziativa è stata organizzata grazie all’impegno dei professori Mario Gribaudo e Giovanni Donato e dei loro colleghi appartenenti al Dipartimento di Disegno e Storia dell’Arte: i docenti Piera Cervetti, Laura Aliquo’, Chiara Biasini, Claudia Corneli ed Elisabetta Mullano.