“M’illumino di meno”: gli alunni cuneesi si “artivano” per la sostenibilità

Centinaia di bambini e adulti hanno invitato la cittadinanza a cambiare passo e ad ‘artivarsi’ per uno stile di vita ecosostenibile.

A seguito della presentazione del progetto ArtealcentroOo*, un nuovo importante rendez-vous celebrativo di “M’illumino di meno” si delinea coerente e puntuale all’I.C. Viale Angeli Cuneo.
Centinaia di bambini (dai 5 anni in su) delle scuole dell’Infanzia Fillia e Arnaud e Primaria “Revelli”, guidati da docenti e adulti di riferimento, causa intensa nevicata, hanno attuato un piano alternativo rispetto al programma previsto di “pedibus” e ritrovo in piazza per il girotondo e lo scambio di slogan (un richiamo al tema di non “calpestare” irrispettosamente il nostro pianeta). Alle 9, infatti, hanno indossato alcune speciali pettorine e iniziato un “giro-spegni luci” con contapassi (all’interno dell’ampio edificio scolastico) a cui si sono uniti, invitati dai bambini stessi, l’Assessore Franca Giordano e gli amici del FIAB Cuneo Bicingiro. Giunti in palestra, si sono disposti a cerchio e coordinati per un celebrativo approfondimento collettivo. Dalla lettura dei messaggi d’impegno e condivisione e dal girotondo “in punta di piedi”, si è “alzato il richiamo” a co-operare per prendersi cura della Terra, assumendo buone pratiche ispirate a scelte eco-sostenibili, di vitale importanza per le generazioni presenti e future.

Gli alunni, proprio nella Giornata Europea del Risparmio Energetico, hanno ricordato nuovi appuntamenti impegnativi, convergenti in un grande evento collettivo (programmato per maggio 2018) di appello alla trasformazione responsabile e al “cambiare passo”. Consegnando all’Assessore Giordano e idealmente (intendendo procedere via mail con la comunicazione) ai numerosi compagni cuneesi invitati – con consegna ufficiale, di consigli e istruzioni, ad “artivarsi” creativamente sugli emblematici drappi affidati a dicembre – hanno dato inizio alla fase operativa del Progetto Arte al CentroOo e al tempo stesso si sono resi protagonisti di un’iniziativa annualmente condivisa a partire dalla geo-localizzazione con Caterpillar RadioRai 2. Dandosi il compito di contare e scrivere per il lunedì di rientro a scuola il numero di passi fatti, i bambini della Primaria del Viale si sono affidati alle classi 3^C e 3^ B, per portare avanti il loro percorso che, da reale, si è trasformato in virtuale: un totale di 882241 passi è stato raggiunto e condiviso-donato alla Casa madre Fondazione Pistoletto. Un collegamento Skype ha permesso loro di “condi-vivere” a distanza l’esperienza di sensibilizzazione e “artivazione” cuneese; nello specifico a Biella, con una videochiamata al Paolo Naldini (direttore di Cittadellarte), Armona Pistoletto e Veronica Ragozzi, e a L’Havana, ai lontanissimi gemellati “amigos” cubani che si sono uniti per partire con il lavoro ecosostenibile di forte richiamo alla cura ambientale e alla ricerca degli Obiettivi ONU – Agenda 2030.

Questo consistente programma (celebrativo del 23 febbraio), si segnala come un concentrato di input e richiami alla condivisione di una coscienza di co-abitare rispettosamente la Terra, che si delinea come work in progress teso ad un avanzamento formativo di grande e fondamentale responsabilizzazione dei cittadini del mondo di oggi e – è proprio il caso di dirlo in una logica di sostenibilità e di Rebirth – di domani. In tal senso un riconoscente grazie al Maestro di riferimento Michelangelo Pistoletto, ad Armona sempre attenta presenza alle iniziative dei giovani cuneesi, all’Assessore Franca Giordano, alla Dirigente Scolastica Patrizia Venditti, a Corrado Dentis, alla Fondazione CRC, agli amici del FIAB Cuneo Bicingiro, a docenti, genitori e nonni dell’I.C Viale Angeli, e all’Ambasciata Terzo Paradiso Cuneo per il grande esempio e supporto educativo per una civiltà improntata all’onestà planetaria.

*Si è svolto presso il Salone d’Onore del Comune il 19 dicembre scorso, in presenza di Armona Pistoletto e dell’assessore Franca Giordano, con il dono di un rappresentativo drappo ecosostenibile e con il relativo richiamo ad una restituzione di piazza, dal grande significato etico-civile da realizzarsi nel maggio 2018 (rivolto alle scuole cuneesi di ogni ordine e grado interessate).