Il Terzo Paradiso ad Arpaise

È iniziata la costruzione del Terzo Paradiso al TA.NA, Terranova Arte e Natura, sito ad Arpaise (Benevento).
Marco Papa (alias Paco Marpa) e Tiziana De Tora hanno avviato con Michelangelo Pistoletto il progetto di inserire in quel contesto paesaggistico una significativa e visibile declinazione del segno del Terzo Paradiso. L’attività dell’associazione T.A.NA. è infatti dedicata all’accoglienza, alle iniziative culturali, alle collaborazioni con artisti, allo sviluppo delle energie sostenibili e all’agricoltura biodinamica.

Nei giorni 13 e 14 ottobre 2018 mi sono recato sul posto con Roberta Bianchi per elaborare digitalmente e dimensionare correttamente il segno del Terzo Paradiso sul terreno, mediante rilievo aerofotogrammetrico eseguito con drone e tracciamento con strumento topografico Leyca GPS-RTK. Il segno-simbolo, che ha una lunghezza di 30 metri e una larghezza di 120 cm, una volta terminato sarà costituito da un sentiero percorribile e percepibile all’interno del parco T.A.NA. e sarà anche connotato da piantumazioni.

 

Il terreno prescelto è in leggera pendenza verso sud e permette quindi un’esposizione ottimale e un’ampia visibilità. L’area è contornata da boschi naturali e possiede un elevato valore paesaggistico. Sono stati utilizzati 250 picchetti di legno e nastro colorato per marcare il contorno del segno. In attesa della realizzazione della piantumazione il “segno/camminamento” è stato ricoperto provvisoriamente da un leggero strato di calce idrata per permetterne una migliore percezione e lettura, come mostrano le immagini scattate con il drone a tracciamento avvenuto.