Il Terzo Paradiso ad Art + b = love (?)

La call “Il Terzo Paradiso ad Ancona” ha invitato le aziende italiane a prendere parte a un’azione simbolica, artistica e partecipata, affermando l’importanza dell’integrazione come strumento di crescita economica e sociale.
A circa due mesi dagli episodi di razzismo che hanno colpito la città di Macerata, il festival Art+b=love(?) ha ospitato ad Ancona il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, l’opera collettiva che invita a essere “giardinieri” del pianeta, curandone la società e assumendosi una responsabilità personale nella visione globale. L’opera “Terzo Paradiso” è composta da tre cerchi consecutivi, riconfigurazione del segno matematico dell’infinito. I cerchi esterni rappresentano tutte le diversità e le antinomie; quello centrale è la compenetrazione fra i cerchi opposti e rappresenta il grembo generativo della nuova umanità.

Ogni azienda con voglia di contribuire allo statement di integrazione e re-integrazione simboleggiato dall’opera di Pistoletto è stata invitata a mandare in propria rappresentanza un dipendente straniero che, alla presenza del Coordinatore degli Ambasciatori del Terzo Paradiso Francesco Saverio Teruzzi e nella suggestiva cornice della Mole Vanvitelliana, ha depositato nel Terzo Paradiso di Ancona un oggetto o un materiale emblematico dell’azienda stessa.

“L’arte – spiega Alessia Tripaldi di Sineglossa Creative Ground, azienda organizzatrice del festival – può fare bene al mondo, alle imprese e alla società. La performance dimostra che l’integrazione è possibile e funziona, se c’è la volontà delle aziende ad aprirsi a ciò che lecirconda”.

“All’inizio dei lavori – commenta invece Teruzzi – ho voluto precisare che non era importante il risultato estetico che avremmo realizzato, perché eticamente, con la presenza delle aziende e dei lavoratori, avevamo già ottenuto quanto ci eravamo prefissati. Il Terzo Paradiso si era confermato contenuto e proposta, ancora una volta uno più uno era uguale a tre”.


Le aziende che hanno aderito al progetto del Terzo Paradiso ad Ancona sono:
CARTO

iGuzzini illuminazione SpA
Self Globe
Mary’s Baker Shop
Sida Group
Elica
The Hive
GGF Group
Colonnara
Croma Life
BFTM
GUS

Con la collaborazione del Museo Tattile Omero, della Cooperativa Pescatori Motopescherecci di Ancona, di marchexnet – circuito di credito commerciale e di EXIBART.