Terzo Paradiso, al via il progetto “Pistaaa: La Blue Way Piemontese”

Domenica 27 maggio alle 17 si terrà l’inaugurazione del primo tratto della ciclovia su strade bianche del progetto “Pistaaa: La Blue Way Piemontese”, che permette di collegare i Comuni di Moriondo Torinese e Buttigliera d’Asti. È un primo piccolo tratto – realizzato grazie all’impegno del sindaco di Moriondo Giuseppe Grande in collaborazione con il sindaco di Buttigliera Francesca Capellino – del progetto che prevede di collegare 21 paesi tra Moncalieri e Castelnuovo Don Bosco passando per Chieri utilizzando principalmente strade bianche per non utilizzare suolo vergine.


(Inaugurazione Mostra “Reflexions” Sala Consiglio Comunale Cambiano – sindaco Carlo Vergnano e Assessore Daniela Miron)

Per tutto il percorso la segnaletica che sarà realizzata prevede, oltre alle classiche informazioni, un’immagine del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto realizzata da artisti locali. Per il tratto che verrà inaugurato domenica, ad esempio, i disegni sono opera dell’artista mombellese Giorgio Zola.
Chi percorrerà la ciclovia potrà ricevere informazioni utili sul territorio che sta percorrendo semplicemente puntando la telecamera del suo cellulare sull’immagine del Terzo Paradiso. Ciò sarà possibile grazie alla tecnologia dell’Informazione Aumentata. L’immagine risultante sarà quindi riconosciuta e così verranno inviate informazioni relative a punti di interesse vicini, aziende agricole virtuose, artigiani, dove dormire, dove mangiare, oltre a informazioni su musei aperti o iniziative culturali, mappe e molto altro.


(Convegno: “In bicicletta a sud del Po Torinese” Biblioteca Comunale di Chieri)

Passando al programma di domenica, il ritrovo è fissato alle 17 in Piazza del Castello a Moriondo, dove si terrà l’inaugurazione con le autorità e la partenza a piedi o in bicicletta verso Buttigliera. Alle 17.30 è in programma l’arrivo nel comune torinese dove il professor Elso Gramaglia illustrerà le caratteristiche storiche e architettoniche della Chiesa Parrochiale focalizzandosi sul Campanile della Confraternita di San Michele e illustrando alcune peculiarità del Palazzo Freilino. Alle 18.00, infine, tutti insieme con gli abitanti di Buttigliera si farà ritorno a Moriondo, dove sarà possibile, per chi lo desidera, fare una merendina sinoira.


Dietro le quinte del progetto – che ha come partner Cittadellarte – ci sono le associazioni CioCheVale, Fiab-MuovitiChieri, Il Tuo Parco e Asset.