Il Terzo Paradiso in Giappone, nuovi workshop sui temi dell’arte e della pace a Nikko

Il 22 e il 23 marzo, a Nikko, andrà in scena una nuova tappa del progetto artistico ‘Kids-Guernica’, portato avanti dall’ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso Savina Tarsitano.

Prima di svelare i dettagli dell’iniziativa, l’organizzatrice ne ha illustrato il dietro le quinte: “La città di Nikko – racconta Savina Tarsitano – è attiva con iniziative incentrate sul tema della pace dal 2014, quando, per la prima volta, è stata realizzata una tela del progetto ispirata al segno-simbolo del maestro biellese e all’opera di Picasso ‘Guernica’. Tre anni dopo, il responsabile del coordinamento del progetto di Nikko Horii Katsutoshi (nella foto a fianco, insieme a Savina Tarsitano, ndr) ha fatto visita a Cittadellarte, in occasione dell’esposizione delle tele di ‘Kids-Guernica’ durante l’evento intitolato ‘Arte al centro’. Da quel momento è nata una reciproca collaborazione, che ha preso forma con la presentazione annuale di nuovi workshop dedicati alla pace e al ruolo dell’arte nella società, anche grazie alla collaborazione e all’operato di Horii Katsutoshi e del professor Takuya Kaneda”.

Nel 2018, inoltre, una tela realizzata nella città di Nikko è stata portata presentata in tutto il mondo: alla Ecolint International School di Ginevra; alla città calabrese Soveria Mannelli, in occasione dei festeggiamenti per l’anno europeo del patrimonio culturale; a Cuba, durante il Rebirth Forum Habana 2018; a San Gimignano, in occasione del workshop organizzato con l’Istituto Comprensivo Folgore locale (in collaborazione con Galleria Continua e il comune di San Gimignano); in Francia, nel comune di Les Moulins, dove si è tenuto un workshop organizzato da Galleria Continua. Dopo questo lungo viaggio artistico, la tela rientrerà in Giappone. Proprio in terra nipponica, il 22 e il 23 marzo, Savina Tarsitano racconterà ai giovani alunni della scuola di Nikko il percorso dell’opera, mettendo in luce i messaggi di amicizia e pace che la tela ha ‘portato’ ai coetanei di altre parti del mondo.

In questa occasione – conclude Savina – sarà organizzato un nuovo workshop partendo da una tela realizzata a Cuba nel 2018, che poi partirà alla volta della Florida e di Bruxelles. La tela ha come tema il patrimonio culturale e naturale globale ed è stata realizzata in occasione dell’Anno Europeo della Cultura per sottolineare l’importanza dello scambio culturali tra i popoli di paesi differenti. I bambini, a questo proposito, condivideranno – grazie al progetto – le proprie tradizioni, riflettendo sull’importanza della memoria, della conoscenza e del legame tra passato presente e futuro”. L’ambasciatrice, nei prossimi mesi, coordinerà nuovi workshop tematici – uno, ad esempio, sarà organizzato in collaborazione con il centro d’arte e cultura Espronceda di Barcellona – portando avanti il progetto artistico.