Viaggio al sud, breve cronistoria di un percorso tra arte, cultura e scienza

Dal 12 al 14 luglio, Maria e Michelangelo Pistoletto sono stati protagonisti di un tour che ha unito Bari a Lamezia Terme con tappe nell’Alta Murgia, a Matera, a Latronico nel Pollino e a San Floro, in provincia di Catanzaro, per partecipare a una serie di eventi direttamente collegati all’attività del progetto Rebirth/Terzo Paradiso.

Matera, La Bandiera del Mondo, 1 + 1 = 3
L’incontro con il sindaco e la conferenza con Fortunato D’Amico, Michelangelo Pistoletto e Angelo Savarese, precedono la performance in Piazza San Pietro Caveoso, dove studenti, turisti e semplici passanti, si sono alternati nel ‘ridisegnare’ La Bandiera del Mondo che prende vita sul Simbolo del Terzo Paradiso. Un segno/formula che ancora una volta (dopo la prima al Macro Asilo di Roma, l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e, ancora a Roma, la EXCO – Fiera dello Sviluppo Sostenibile) si ricrea e ricondivide i concetti di uguaglianza, creazione, incontro, pari opportunità, che Pistoletto anni fa sintetizzò nel concetto di Love Difference.

Latronico, Rebirth Forum Latronico
Alle porte del Parco Nazionale del Pollino, nella sede del MULA+, Museo di Latronico, a cura di Gaetano Lofrano e Rosita Forastiere per ArtePollino (e la collaborazione dei Luca Conte e Ylenia Yacovino) e Stefania Crobe, curatrice public program MULA+ e di SITI Laboratorio di immaginazione urbana [e umana], si è svolta la prima edizione del Rebirth Forum Latronico, con la partecipazione di Michelangelo Pistoletto, Filippo Tantillo SNAI Strategia nazionale Aree Interne, Marta Ragozzino, dirigente presso il Polo Museale della Basilicata, Fortunato D’Amico, Politecnico di Milano e il sottoscritto in rappresentanza degli Ambasciatori del Terzo Paradiso e del Rebirth Forum Roma. Una giornata di tavoli, discussioni, prese di coscienza, proposte e appuntamenti per un rilancio di luoghi e territori da riscoprire e, tramite l’arte, rigenerare.

San Floro, la Festa della Trebbiatura 2019
La terza edizione della Festa della Trebbiatura organizzata al Mulinum di San Floro, è stata l’occasione per l’inaugurazione dell’Orto del Terzo Paradiso e del Giardino dei Sonagli di Yuval Avital. Un 14 luglio come immaginato dagli organizzatori, Stefano Caccavari (fondatore del Mulinum) e Simona Mazzitelli (ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso), coadiuvati dalle ambasciatrici Iole D’Agostino e Giovanna Costanzo a cui si sono unite Caterina Bettiga, Concetta D’Agostino e Teresa Bevilacqua. Una festa quindi, fatta precedere da una visita alle Cantine Statti e portata avanti per tutto il pomeriggio e sera, con l’inaugurazione del Terzo Paradiso prima, proprio quando si dava il via alla trebbiatura, e il Giardino dei Sonagli poi. Giardino che ha risuonato nel tocco della campane e campanelli mentre una performance live riportava il pubblico al contatto con le proprie origini, il proprio essere, la propria voce. “Timbri e suoni unici” usando le parole di Yuval Avital, che tanto si sposano con il concetto lanciato da Pistoletto di “Calabria luogo di avanguardia”. L’arte, quindi, al centro del confronto a più voci guidato da Alberto Fiz, critico d’arte, al quale hanno partecipato Yuval Avital, Fortunato D’Amico e il sottoscritto, con il gradito intervento di Gerardo Sacco, gioielliere, e l’apertura e chiusura di Stefano Caccavari che ha permesso tutto questo con i soci del Mulinum .

Si rientra, dunque, di sicuro più ‘ricchi’ di prima.

 


Per ulteriori dettagli sui tre appuntamenti è possibile visionare i nostri precedenti articoli:
A Matera “La bandiera del Mondo 1+1=3” di Pistoletto e Savarese
In Basilicata un Rebirth Forum e un summer camp nel segno del Terzo Paradiso
Arte con impatto sociale, il Giardino dei Sonagli e il Terzo Paradiso