Mindfulness, a Cittadellarte un trattamento a beneficio della mente
Mercoledì 25 ottobre si è svolto nelle sale auliche di Cittadellarte il workshop “Corpo sana in mente sana”, un appuntamento introduttivo al corso che sarà tenuto a gennaio dal massofisioterapista Nuccio Panella.

È stato presentato ieri Corpo sana in mente sana”, corso che inizierà con il nuovo anno, con la collaborazione di Cittadellarte e Nuccio Panella. Quest’ultimo è un massofisioterapista ed esperto nel benessere del corpo in tutte le sue sfaccettature, che, durante i suoi anni di professione – come ha spiegato durante l’incontro –, ha notato come da sintomatologie dovute a traumi esterni, i pazienti hanno sempre più spesso presentato malesseri dovuti a fattori di stress personali. Per questo, ha deciso di concentrarsi ed avvicinarsi a quelle discipline che studiano la mente, come la programmazione neuro-linguistica. Si è così dedicato a due aspetti che si influenzano a vicenda, ovvero quello fisico e quello mentale, in modo da poter garantire un approccio il più completo possibile.

Gli appuntamenti toccheranno tematiche tra loro interconnesse, ma che andranno affrontate di volta in volta con la lente di ingrandimento, per poter capire come tutti questi aspetti siano importanti nella conoscenza di sé e della mente umana. Gli ambiti riguardano la neurobiologia del cervello, lo stress, la mente, le emozioni, la composizione corporea, l’ego e la personalità.
Il percorso si inserisce all’interno dei trattamenti delle Terme Culturali di Cittadellarte, volti al benessere della mente, “muscolo” che deve essere in costante allenamento per aumentare la capacità di vedere, sentire e comprendere. Questo tipo di trattamento, nello specifico, aiuterà le persone ad essere sempre più consapevoli, attraverso l’approccio della mindfulness. Si tratta di una tecnica psicologica, un’esperienza diretta e volta all’attenzione, alla piena presenza del momento presente e all’Io più profondo.


Per ulteriori informazioni sul corso – in partenza a gennaio 2018 – è possibile scrivere una email a termeculturali@cittadellarte.it.