“YI / WRÅD”, una nuova collezione di capi per il rispetto sociale e ambientale
I brand Yekaterina Ivankova e WRÅD, entrati in contatti nel 2017 grazie a Cittadellarte Fashion B.E.S.T., lanciano un nuovo progetto condiviso, una capsule genderless: "Vogliamo continuare a migliorarci - ha affermato Matteo Ward, CEO di WRÅD - nel nostro percorso finalizzato alla sostenibilità e innovazione del sistema moda. Ci siamo dunque aperti a Yekaterina per trovare nuove soluzioni ed ampliare i nostri confini d’azione".

Una capsule collaborativa caratterizzata dalla re-interpretazione di capi di campionario e materiali innovativi di WRÅD per mano di Yekaterina Ivankova: è questa, in sintesi, la peculiarità di YI / WRÅD, collezione nata dall’incontro tra i due brand, in un intreccio tra persone e realtà che hanno saputo unirsi nelle sia nelle diversità sia nei valori condivisi. Il filo rosso di questo processo è ancora una volta la sostenibilità, messa in luce e veicolata dal nuovo progetto attraverso la declinazione della parola chiave scelta per la collezione, ‘rispetto’, su tre target: le persone, la società e l’ambiente. Matteo Ward, CEO di WRÅD, ha messo in luce il dietro le quinte dell’iniziativa: “La visione creativa di Yekaterina ci ha fatto scoprire ulteriori forme e dimensioni nei capi WRÅD e dato modo di mettere ulteriormente in discussione noi stessi e lo status quo. Vogliamo continuare a migliorarci nel nostro percorso finalizzato alla sostenibilità e innovazione del sistema moda, ci siamo dunque aperti a Yekaterina per trovare nuove soluzioni ed ampliare i nostri confini d’azione. Il risultato ci è sembrato rilevante sin da subito, in più è un piacere collaborare con una realtà amica”.

Le forze creative di WRÅD e Yekaterina Ivankova, infatti, si ‘conoscono’ da anni: l’inizio di questo percorso risale al 2017, quando Olga Pirazzi, coordinatrice della community di Cittadellarte Fashion B.E.S.T., mise i due brand nello stesso tavolo di lavoro. “Per me è davvero entusiasmante essere parte e anche un po’ responsabile – ha spiegato Olga – di queste sinergie che si concretizzano nella loro forma più naturale, come se fossero un’unica realtà accumunata dagli stessi impegni e obiettivi. Il collettivo della community di Fashion B.E.S.T. ha dimostrato più volte che insieme siamo più forti: è tutto vero, ci siamo e stiamo impattando insieme”.

Per questa capsule Yekaterina Ivankova ha composto e cucito dei modelli originali, caratterizzati dalla fusione di capi vintage con alcuni capi di campionario WRÅD, che sono frutto della ricerca e dello sviluppo portati avanti negli anni o rimanenze di collaborazioni passate. “L’alchimia con Matteo e i suoi capi – ha affermato – è stata immediata, per l’amicizia che già ci legava e la conoscenza del suo prodotto di ricerca con la filosofia sostenibile che ci caratterizza. È stata una bellissima esperienza dare un tocco vintage ai capi WRÅD di campionario e soprattutto dargli anche l’opportunità di smaltire rimanenze di magazzino, creando capi unici con un sapore di tecnologia, ricerca e rispetto per il nostro pianeta terra e adatti a tutti, perché con il mio lavoro li abbiamo resi genderless a tutti gli effetti”.

Il lancio della capsule sarà completato da una progetto di comunicazione partecipativo teso a insegnare al pubblico – con workshop e guide digitali su Instagram e Clubhouse – a creare dei capi nuovi a partire da pezzi vintage, proprio come quelli di YI / WRÅD. “Con questo progetto – hanno aggiunto Ward e Ivankova – vogliamo offrire un servizio che trascende il prodotto”.
Come riportato nella nota stampa, la capsule YI / WRÅD diventa così manifesto della creatività attivista e innovativa di Yekaterina Ivankova, di WRÅD ma soprattutto di tutte le persone che, animate dalla volontà di restituire dignità alle risorse umane, naturali e sociali impiegate per la produzione d’abbigliamento, sono alla ricerca di un nuovo e più profondo livello di connessione con i propri vestiti.

 

YI / WRÅD sarà momentaneamente disponibile solo sul sito e-commerce di WRÅD.

Di seguito una serie di immagini di YI / WRÅD.