Alto Gradimento, tutto esaurito per la serata di degustazione di Pop Sommelier
Grande successo di pubblico per la serata andata in scena a Cittadellarte venerdì scorso, un viaggio alla scoperta di sette eccellenze di vini dell'Alto Piemonte con una variegato abbinamento gastronomici della tradizione regionale, tutto in chiave finger food.

Si è conclusa con successo “Alto Gradimento”, la serata di venerdì scorso (9 marzo) organizzata a Cittadellarte da Pop Sommelier. Negli spazi della Fondazione Pistoletto, infatti, gli organizzatori hanno registrato il sold out per il “viaggio” nell’eccellenza dei vini dell’Alto Piemonte. I partecipanti, poco meno di un centinaio, hanno dialogato coi i sette produttori del territorio presenti, degustando altrettanti vini e ascoltando dagli stessi produttori le peculiarità di quanto offerto sullo sfondo delle note musicali dello staff di Hydro. I commensali si sono rivelati soddisfatti anche della proposta gastronomica, opportunamente coordinata alle specialità: gli chef della serata hanno preparato piatti della tradizione regionale piemontese, interpretandoli in chiave finger food. Un appuntamento alla portata di tutti che è stato dinamico, frizzante e ha permesso a tutti gli appassionati di vino di interfacciarsi alle produzioni locali in modo differente dal solito.

Dietro le quinte del movimento vi sono i due sommelier Alessandro Vitale e Luca Pieri, che hanno curato l’organizzazione dell’iniziativa insieme a Cittadellarte, Let Eat Bi, VegaGé, Crossquare, I Am Agricolo, Better Places e Hydro. “È stata – esordisce Vitale – una serata elegante, serena, felice e leggera come ce l’eravamo immaginata fin dall’inizio. Si è rivelata un’iniziativa ‘giovane’ con un alto livello di cucina e di vini. La formula di abbinare a scelta questi ultimi ai cibi ha soddisfatto i presenti, che hanno potuto selezionare liberamente il collegamento tra pietanze e vino o confrontarsi con noi o con i ragazzi del movimento I Am Agricolo. Durante ‘Alto Gradimento’ l’allegria regnava sovrana e la gente imparava nozioni divertendosi: era proprio questo lo spirito che desideravamo si creasse. All’organizzazione hanno lavorato tante realtà differenti e questo ha portato a ottimi risultati. Posso affermare – conclude il sommelier – che la nostra ‘edizione zero’ è riuscita. Ora siamo pronti per qualcosa di ancor più grande…”


(Foto a sinistra: Luca Pieri. Immagine a destra: Alessandro Vitale)

Per ulteriori informazioni sulla serata, è possibile visionare il nostro precedente articolo.
I produttori presenti erano: Massimo Pastoris Vini, Cascina Preziosa, Boniperti Vignaioli, Colombera & Garella, Fabio Zambolin, Ioppa e Le Pianelle.
Photo credits: Maurizio Mussolin.