“BiDigital”, a Biella un evento dedicato al mondo dell’innovazione
Sabato 28 settembre è in programma una giornata di formazione incentrata sui temi del digitale con conferenze, corsi, esperti e professionisti. Anche Cittadellarte sarà tra i protagonisti dell'incontro per promuovere alcune delle proprie tematiche chiave quali le pratiche sostenibili, il design thinking e la responsabilità sociale. Previsti, in quest'ottica, uno speech di Roberto Orsi (direttore di Osservatorio socialis) e una tavola rotonda moderata da Francesco Monico (direttore di Accademia Unidee).

Oltre 40 ore di approfondimenti, più di 50 relatori ed esperti per una giornata di formazione interamente dedicata ai temi dell’innovazione, del digitale e del futuro: è questa, in sintesi, la proposta di BiDigital, appuntamento che si terrà a Biella negli spazi del Lanificio Maurizio Sella e di Sellalab. Questa seconda edizione dell’evento è prevista per sabato 28 settembre a partire dalle 9.30 – fino alle 18.30 – negli spazi di via Corradino Sella 10 a Biella. La giornata sarà rivolta a startup, imprese, liberi professionisti, studenti e semplici curiosi del mondo del digitale e permetterà di confrontarsi con esperti e professionisti del settore nell’ambito dell’innovazione, delle nuove tecnologie, della digital transformation e di tutte le sue potenziali applicazioni nella vita di tutti i giorni. L’incontro è gratuito e per partecipare è necessario iscriversi su https://sellalab.com/bidigital/, dove è possibile consultare il programma completo di tutte le iniziative organizzate durante la giornata e il profilo dei vari relatori.

I temi
I numerosi argomenti che verranno affrontati durante la giornata sono stati suddivisi in cinque macro aree tematiche: e-commerce e social media, marketing e comunicazione, innovazione e business, legge e web, e, infine, talent scouting e risorse umane. “Per ognuno di questi temi in cinque sale dedicate – si legge nella nota stampa dell’iniziativa – sono organizzati corsi e conferenze non-stop su argomenti specifici tenuti da esperti e professionisti del settore. Più nel dettaglio si potrà scoprire, ad esempio, come aprire un’attività di e-commerce, quali sono le metodologie di business e innovazione per lo sviluppo della propria azienda, conoscere history case concreti come i fenomeni social ‘il Milanese imbruttito’ e ‘il Tamarro di Torino’. Ci sarà inoltre la possibilità di assistere a tavole rotonde durante le quali verranno affrontati argomenti legati allo sviluppo delle professioni del futuro e all’innovazione digitale in cui interverranno esperti del settore di aziende come LinkedIn, i responsabili attrazione talenti e sviluppo umano di The Adecco Group, ed Elena Chiorino, assessore regionale all’istruzione, lavoro, formazione professionale e diritto allo studio universitario”. Durante tutta la giornata di BiDigital, inoltre, sarà allestita un’area dedicata alle startup emergenti, dove sarà possibile ricevere consigli e confrontarsi con imprese consolidate e realtà nascenti per generare nuove opportunità di collaborazione.

La partecipazione di Cittadellarte
Il contributo di Cittadellarte sarà incentrato sul tema dell’innovazione sociale per le imprese, argomento del Master in Design, creatività e pratiche sociali di Accademia UNIDEE e di POLI.design. L’obiettivo di questa partecipazione è promuovere alcune delle tematiche cardine della Fondazione, quali pratiche sostenibili, design thinking e responsabilità, sensibilizzando così il pubblico sui vantaggi imprenditoriali dell’innovazione sociale. A questo proposito, saranno due gli incontri chiave: uno speech introduttivo a cura di Roberto Orsi, direttore di Osservatorio socialis, intitolato La CSR sostenibile in Italia: dati, tendenze e nuovi indicatori di misurazione (alle 11.20), e la tavola rotonda Sostenibilità, design e impatto sociale: sono una risorsa per l’impresa? Esperienze di successo moderata da Francesco Monico, direttore dell’Accademia UNIDEE (alle 12); questo talk vedrà come relatori l’amministratore delegato di SocialFare Laura Orestano, il CEO di Experientia Mark Vanderbeeken (entrambi partner del Master) e il professore associato del Politecnico di Milano e direttore scientifico del Master in Design, creatività e pratiche sociali Marina Parente. Per prendere parte a entrambi gli incontri è obbligatorio prenotarsi  cliccando qui.

“Pre-BiDigital”
Venerdì 27 settembre si terrà il Pre-BiDigital, durante il quale sarà possibile partecipare a esclusivi workshop di formazione professionale, dedicati ai temi del project management, della pubblicità sui social network, della gestione delle risorse umane e dell’utilizzo delle slide nelle presentazioni aziendali. Al pomeriggio, invece, è in programma un evento legato ai temi dell’e-commerce in collaborazione con Bonprix, Mondoffice e Bottega Verde coadiuvate dalla Camera di Commercio di Biella e Vercelli.

Il dietro le quinte

BiDigital è organizzato da Sellalab, Città di Biella, Agenda Digitale di Biella, Camera di Commercio di Biella e Vercelli, Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, Gruppo Giovani Imprenditori di CNA Biella, BTREES e Cittadellarte – Fondazione Pistoletto.


Per visionare il programma completo degli incontri cliccare qui.