Come BiDigital ha portato l’innovazione sociale a Biella
Il 28 settembre al Sella Lab di Biella è andata in scena un'iniziativa dedicata ai temi del digitale con conferenze, corsi, esperti e professionisti, in cui Cittadellarte è stata parte attiva con un talk. Organizzatori e relatori della giornata ne tracciano un bilancio: scopriamo tutti i dettagli attraverso il commento di Christian Clarizio (responsabile di Sellalab Biella) e Paolo Naldini (direttore di Cittadellarte).

Innovazione sociale, design thinking, sostenibilità: è attorno a questi tre macrotemi che si è articolato BiDigital, evento tenutosi a Biella l’ultimo sabato di settembre. La giornata, come scritto in un nostro precedente articolo, era rivolta a startup, imprese, liberi professionisti, studenti e semplici curiosi del mondo del digitale e ha permesso ai presenti di confrontarsi con esperti del settore nell’ambito dell’innovazione, delle nuove tecnologie, della digital transformation e di tutte le sue potenziali applicazioni nella vita di tutti i giorni. Dei mille partecipanti alle oltre 40 ore di formazione la maggior parte è arrivata dalla provincia di Biella, ma quasi il 40% delle persone ha raggiunto BiDigital da altre zone e in particolare dalla provincia di Torino, da quella di Vercelli e da quella di Milano, fino alla provincia di Novara; registrate anche presenze da Liguria, Valle d’Aosta, Emilia Romagna e altre province del Piemonte. Molti i professionisti e gli imprenditori, così come gli studenti e i semplici curiosi; numerosi anche i giovani che hanno preso parte ai workshop organizzati dal FabLab. Ricordiamo, inoltre, che Cittadellarte ha partecipato* all’evento con due incontri: uno speech a cura di Roberto Orsi, direttore di Osservatorio socialis, intitolato La CSR sostenibile in Italia: dati, tendenze e nuovi indicatori di misurazione, e la tavola rotonda** Sostenibilità, design e impatto sociale: sono una risorsa per l’impresa? Esperienze di successo moderata da Francesco Monico, direttore dell’Accademia UNIDEE.

A poco meno di un mese dallo svolgimento di BiDigital, gli organizzatori hanno cercato di fare il bilancio dell’appuntamento che è stato in grado di portare oltre mille persone negli spazi del Lanificio Maurizio Sella a Biella. “È stata una giornata durante la quale abbiamo respirato un clima di innovazione a 360 gradi – ha affermato il responsabile di Sellalab Biella Christian Clarizioe questo anche grazie alla forte collaborazione e sinergia con tutti i partner coinvolti nell’organizzazione di Bidigital. Le oltre mille presenze hanno infatti confermato il buon lavoro di squadra e la giusta direzione. La stessa che con Sellalab perseguiamo quotidianamente, puntando sulla diffusione dell’innovazione nei territori in cui operiamo e sostenendo le imprese nel processo di trasformazione digitale, per aiutarle nel loro percorso di crescita e permettere loro di confrontarsi su mercati sempre più competitivi”.

Anche Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte, si è espresso in merito al successo di BiDigital: “Il grande riscontro di partecipazione dell’evento – ha affermato – conferma il grande interesse per i temi portanti della ricerca di Cittadellarte attraverso l’Accademia UNIDEE del Terzo Paradiso. I nuovi fattori competitivi per le imprese sono sempre più orientati verso il senso del proprio ‘fare impresa’, in relazione ai territori, alle persone, alle tematiche ambientali, alla costruzione di luoghi in cui esprimere il potenziale di innovazione e creazione che possiedono le organizzazioni umane e indirizzarlo verso un modello di prosperità inclusiva, condivisa, sostenibile. Il digitale e l’analogico, il virtuale e il materiale, costituiscono due paradigmi generalmente opposti, il cui potenziale di sinergia può rivelarsi portatore di alcune delle chiavi di svolta di cui abbiamo bisogno oggi per impostare la sopravvivenza e la prosperità del pianeta nel prossimo millennio. Questa congiunzione bilanciata e armonica è la scienza del Terzo Paradiso che si coltiva nell’Accademia UNIDEE insieme alla rete internazionale e interlocale di soggetti di cui Biella SellaLab rappresenta un’importante snodo”.

 


* La partecipazione di Cittadellarte a BiDigital era uno degli eventi collaterali dei Saturdays for Future, iniziativa di ASviS tesa a far divenire il sabato giorno dell’impegno per cambiare i modelli produttivi e le abitudini di consumo a favore di uno sviluppo sostenibile.
** Questo talk ha visto come relatori l’amministratore delegato di SocialFare Laura Orestano, il CEO di Experientia Mark Vanderbeeken (entrambi partner del Master) e il professore associato del Politecnico di Milano e direttore scientifico del Master in Design, creatività e pratiche sociali Marina Parente.