Biella, nuove reti territoriali per la cultura
Venerdì 5 ottobre, presso lo spazio Hydro a Cittadellarte, si terrà la presentazione delle attività di "Fondazione Piemonte dal Vivo" e di tre realtà attive sul territorio che daranno il via a nuove iniziative artistico-teatrali nei comuni di Piedicavallo, Miagliano e Biella.

L’arte e il teatro s’incontrano a Biella con un nuovo ciclo di eventi ad hoc: le peculiarità della serie di appuntamenti teatrali – che partiranno questo mese e continueranno fino al 2019 – verranno illustrate venerdì nell’ambito di una conferenza stampa, prevista per domani alle 11 nello spazio Hydro di Cittadellarte. La prima attività in cantiere partirà proprio il 5 ottobre, nell’ambito del progetto promosso da Amici della Lana in collaborazione con Storie di Piazza e altre associazioni. L’iniziativa trova nuova linfa vitale grazie alla Fondazione Piemonte dal Vivo, con cui verrà affrontato un percorso teatrale a partire dal mese di ottobre.
Verranno definiti i dettagli di alcune novità che faranno rete nel territorio: nel dietro le quinte troviamo il progetto Wool Experience, che agirà in collaborazione con ATL, Rete Museale Biellese (di cui fa parte anche Cittadellarte), con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e il patrocinio di Comune di Miagliano, Provincia di Biella e Regione Piemonte.

Sull’asse del Torrente Cervo – spiega ai nostri microfoni Tamietti, direttore artistico di Amici della Lana e di Storie di Piazza – le tre realtà operanti su altrettanti comuni metteranno in luce l’importanza dell’apertura nei confronti di altri soggetti. Per noi è un bel momento di incontro col territorio e, in questo senso, la collaborazione con la Regione potrà portarci scambi e nuove opportunità. Nel biellese, a livello teatrale, c’è molto da fare se vogliamo aumentare la qualità e l’interazione. Occorre, inoltre, pensare che il teatro non sia solo un hobby. Il percorso intrapreso con la Regione Piemonte permetterà di allargare il nostro circuito e di accogliere nuove proposte. A questo proposito, le due associazioni che rappresento, ovvero Amici della lana e Storie di Piazza, hanno vinto un bando regionale, quello di Hangar, dedicato alle imprese culturali. Si tratta progetto molto ambizioso che potrebbe dare nuovo impulso all’arte”.

Venerdì mattina, quindi, verranno presentate le nuove iniziative che coinvolgeranno anche Better Places (in collaborazione con la Fondazione Pistoletto), il Teatro di Piedicavallo e lo spazio teatrale di Storie di Piazza/Gli Amici della Lana di Miagliano. Interverranno, infatti, Enrico Regis (Fondazione Piemonte dal Vivo), Luca Biasetti (Better Places e Hydro), Manuela Tamietti (Amici della Lana e Storie di Piazza) e Lucilla Tempesti (Associazione Nuvolanove). Il progetto generale si articolerà su tre città del biellese (Biella, Piedicavallo e Miagliano), dove andranno in scena le rassegne del vivo che coinvolgeranno anche compagnie torinesi emergenti.


Per ulteriori dettagli cliccare qui.