Cibo locale, stagionale e naturale: ritorna la festa del Mercatino Let Eat Bi
Il punto vendita di via Serralunga 27 a Biella ripropone il tradizionale appuntamento del secondo mercoledì del mese. Anche nell'edizione di settembre non mancheranno le sorprese: a tutti i clienti verrà omaggiato un gioco sostenibile dello store di Cittadellarte.

Cosa accade quando i sapori del territorio incontrano il cibo sano? Il mercatino* Let Eat Bi è la ‘risposta’ a questa domanda: il punto vendita di Cittadellarte ha organizzato nuovamente la sua consueta festa, in occasione della quale saranno presenti i numerosi partner dell’associazione con le loro specialità. L’appuntamento si terrà, come sempre, in via Serralunga 27 a Biella dalle 10 alle 14 e, anche in questa occasione, sarà possibile degustare gratuitamente quanto messo in vendita dai produttori. Questi ultimi sono i veri protagonisti dell’iniziativa, con le loro bancarelle colme di frutta, verdura, formaggi, miele, piante aromatiche prodotti trasformati e molto altro ancora. Per questa edizione, oltre agli assaggi, i clienti riceveranno in omaggio un gioco sostenibile dello store di Cittadellarte. Da segnalare, inoltre, due new entry che verranno al mercatino per la prima volta: Rovero, un viticoltore biologico di Sostegno che venderà i suoi vini, e l’Azienda Agricola di Pralba, che proporrà formaggio vaccino e burro di Pettinengo.

Scopriamo, quindi, tutti gli altri ospiti presenti alla festa del mercatino: Cascina Bozzola di Occhieppo Inferiore, azienda agricola che produce frutta di stagione, noci, polenta di mais antico e castagne essiccate; L’orto d’asporto di Cerrione, con ortaggi di stagione, saponi naturali e uno speciale olio sardo; La Crava Cuntenta di Masserano, specializzata nei prodotti caprini, dai formaggi freschi fino allo yogurt; Frutteto di Bersej di Portula, azienda agricola che vende aceti, succhi di frutta, confetture e canestrelli; Cà Nel Bosco di Portula, con salami e formaggi stagionati di capra, bresaola e uova; Green Italy, che offre una variegata scelta di prodotti a base di canapa sativa; l’Azienda Agricola Pellerei, con numerose verdure, uova, arance, limoni, nocciole e olio; l’Azienda Agricola Lavino, di Trivero (zona di Brugliana), che produce birra nel cossatese; l’Azienda Agricola Emanuele Bono, che proporrà conserve di pomodoro, fagioli secchi, coste e spinaci; Cascina Torrine, che venderà, tra le altre cose, erbette, piantine in vasetto biodegradabile e aceti e proporrà piatti pronti; l’associazione Pacefuturo, con il ‘Miele del Terzo Paradiso’.


*Il mercatino di Let Eat Bi è un punto vendita aperto a Cittadellarte tutti i mercoledì dalle 10.30 alle 13.30. Colori, gusto, luce, territorio: entrando alla casetta di paglia, dove ha sede, è impossibile non rimanere colpiti dalla varietà di prodotti presenti, tra frutta, verdura e molte specialità in risalto. I sensi si attivano attraverso i profumi emanati dagli articoli presenti, le varietà cromatiche della merce attirano gli sguardi e gli assaggi danno un’anticipazione dei sapori. Si assiste così a uno spettacolo che ha come attori protagonisti i produttori locali, presenti per illustrare ai clienti le unicità dei loro prodotti e la storia delle proprie attività. Questo è il mercatino dell’associazione Let Eat Bi, un progetto che è uno dei punti cardine del sodalizio stesso: l’associazione, avviata insieme a una fitta rete di partner tra cooperative, imprese sociali e comunità locali, coniuga coltura, cultura e convivialità, ponendo particolare attenzione all’inclusione sociale e al legame col territorio.
Per ulteriori informazioni sul mercatino è possibile scrivere una mail all’indirizzo leteatbi@cittadellarte.it.