Cittadellarte-Fondazione Pistoletto riapre sabato 13 giugno 2020
#apertiaporteaperte: con questo hashtag la Fondazione Pistoletto annuncia la riapertura in totale sicurezza - dopo i mesi di chiusura dovuta all’emergenza sanitaria - delle sue mostre. Si potrà tornare a scoprire gli spazi della realtà biellese, tra le opere di Michelangelo Pistoletto e l'esperienza di visita delle Terme Culturali. Ecco tutte le informazioni pratiche per partecipare a una visita guidata.

A inizio marzo, in ottemperanza al decreto del presidente del consiglio dei ministri, avevamo sospeso le attività aperte al pubblico. Dopo più di 3 mesi dalle norme volte al contenimento del contagio da Coronavirus, Cittadellarte è pronta a tornare: sabato 13 giugno verranno riaperte le mostre in totale sicurezza. In quest’ottica, partiamo dalle informazioni pratiche tese alla salvaguardia dell’utenza: le visitatrici e i visitatori saranno accolti dalle nostre guide secondo un approccio che da sempre privilegia la dimensione del piccolo gruppo.
Siamo pronti – questa la nostra comunicazione – a mettere scrupolosamente in pratica nelle nostre sale tutte le norme di sicurezza previste, preservando quello spirito di interazione che caratterizza l’esperienza di visita”. Cittadellarte, infatti, è sottoposta a una pulizia e sanificazione costante e, allo stesso tempo, il personale della Fondazione garantirà il distanziamento sociale tra i visitatori ed eviterà qualsiasi forma di assembramento. A questo proposito, le visite saranno il sabato alle 18 e la domenica alle ore 15.00 (visita guidata di un’ora e mezza); il pubblico dovrà necessariamente prenotare, inviando una mail a termeculturali@cittadellarte.it oppure telefonando al numero 3316676212 (le prenotazioni devono arrivare entro le 14.30 di venerdi pomeriggio). In congiunzione con la visita sarà inoltre possibile cenare o pranzare al Bistrot Le Arti a cura della Famiglia Ramella* (obbligatoriamente chiamando ai seguenti contatti 3356558557 – 3311045933). A partire da sabato 13 giugno verrà anche riaperta la sede permanente del Terzo Paradiso in via Cernaia.

Il percorso di visita: opere del maestro e Terme Culturali
Cittadellarte, con la riapertura, tornerà a proporre al pubblico la più vasta collezione esistente di opere di Michelangelo Pistoletto. Una raccolta unica, che si snoda dai primi autoritratti degli anni ’50 ai quadri specchianti fino ai lavori più recenti, accompagnata da un’importante collezione storica di Arte Povera e ad una variegata proposta di allestimenti che descrivono alcuni dei principali filoni di ricerca di Cittadellarte.
Le nostre guide, inoltre, accompagneranno i visitatori attraverso le Terme Culturali, un’esperienza di visita assolutamente inedita che Cittadellarte ha progettato direttamente in collaborazione con artisti e designer per raccontarsi al pubblico.

L’aggiornamento del percorso delle Terme Culturali
Le disposizioni di sicurezza dovute alla pandemia, ma anche le istanze e le visioni che essa ha contribuito a far emergere alla consapevolezza di tutti, ci portano ad offrire un aggiornamento dell’esperienza delle Terme Culturali. Quest’ultima è uno spazio-tempo in cui ritrovare connessioni e ragioni con noi stessi e le domande più profonde che albergano in noi, ma anche riscoprire il valore delle cose e della natura, dell’acqua, della luce, dei suoni, dei silenzi. Oggi sono l’arte e la cultura la seconda vita di molte fabbriche sorte lungo i corsi d’acqua: edifici che ormai hanno smesso la loro attività produttiva e che costituiscono un eccezionale patrimonio di archeologia industriale.

Il commento del direttore di Cittadellarte
L’arte – afferma Paolo Naldiniopera come l’acqua: è un fluido energetico che mette in comunicazione le diverse parti dell’organismo, lo spirito e l’intelletto, le emozioni e la ragione, le percezioni sensoriali e le intuizioni dell’intelligenza, il conscio e l’inconscio, il razionale e l’irrazionale. Essa, connettendo e sciogliendo i nodi e le separazioni, opera tanto a livello del corpo dell’individuo, quanto a livello del corpo sociale”.

 


Il biglietto intero è proposto a 10 euro, mentre quello ridotto (per gli over 65 e under 25) è di 7 euro; gratuito per i bambini minori di 12 anni.
Ulteriori informazioni su orari e aperture cliccando qui.
Ricordiamo, inoltre, che dal 6 maggio è nuovamente aperto il Mercatino Let Eat Bi, ogni mercoledì dalle 10 alle 13 presso il parcheggio interno di Cittadellarte di fronte al giardino officinale del Terzo Paradiso. Per ulteriori informazioni sul punto vendita è possibile scrivere una mail all’indirizzo leteatbi@cittadellarte.it.
*Al sabato viene offerto il pacchetto ‘visita guidata e cena’, la domenica pranzo (brunch) con bevande incluse a cui segue la visita guidata alle 15; entrambe le proposte costano 35 euro (per gli over 65 e gli under 25 ridotto a 32 euro). Sabato e domenica la caffetteria è comunque aperta per il normale servizio.