A Cittadellarte un nuovo workshop di Nuccio Panella, tra adolescenza ed emozioni
Il secondo appuntamento del terapeuta PNEI, titolato "Adolescenza tra emozioni, web e universo digitale, la difficoltà di diventare adulti", si terrà il 23 gennaio. Panella ed Enzo Bracco (agronomo e docente di chimica, fisica e biologia) saranno i due relatori dell'incontro in programma. Scopriamone i contenuti.

Mercoledì 23 gennaio, alle ore 20.15, è prevista la seconda tappa dell’iniziativa ‘Corpo sano in mente sana’. Il ciclo di eventi, condotto da Nuccio Panella con la collaborazione di Paolo Naldini (direttore di Cittadellarte), ha preso il via lo scorso 5 dicembre, con il workshop titolato ‘Perché alle zebre non viene l’ulcera: stress e resilienza’. Si tratta un percorso formativo che si snoda in più incontri serali, che entreranno a far parte della lista di appuntamenti delle Terme Culturali negli spazi della Fondazione Pistoletto. Questo percorso, volto a illustrare e divulgare nozioni scientifiche utili per la vita quotidiana, continuerà con l’appuntamento del 23 gennaio, titolato ‘Adolescenza tra emozioni, web e universo digitale, la difficoltà di diventare adulti’. Per l’occasione, oltre a Panella, il relatore sarà Enzo Bracco (agronomo e docente di chimica, fisica e biologia).

I contenuti del prossimo appuntamento
Come per l’incontro precedente, anche questo workshop tratterà e si dividerà in più sezioni collegate tra loro. Ecco i titoli che anticipano i contenuti: ‘Relazione tra cervello emotivo e corteccia prefrontale nella regolazione delle emozioni; ‘Fasi dello sviluppo della corteccia prefrontale, differenze funzionali tra bambini, adolescente e adulto’; ‘Cenni di neurobiologia delle principali emozioni: paura, rabbia e tristezza, come si riverberano nel nostro organismo dal punto di vista psicosomatico’; ‘Come l’imprinting familiare forgia parte del nostro carattere’; ‘Differenze tra emozioni, sentimenti, umore e carattere’.

I prossimi workshop
I restanti tre incontri sono in programma a partire da marzo. Di seguito gli ospiti e i titoli dei prossimi eventi: ‘Scelte per gli acquisti, dimmi cosa compri e ti dirò chi sei’ il 27 marzo, con Nadia Betti (consulente finanziaria); ‘Ho seguito una dieta per tre settimane, ho perso tre settimane’ il 10 maggio, con Danilo Vaudagna (nutrizionista e docente in analisi di composizione corporea); ‘Neurobiologia celebrale di un artista’ il 19 giugno, con Paolo Naldini.

Le informazioni logistiche
Per prendere parte agli incontri – per partecipare è prevista una quota di 6 euro – è obbligatoria la prenotazione scrivendo una mail all’indirizzo termeculturali@cittadellarte.it. Tutti gli appuntamenti si terranno a Cittadellarte, in via Serralunga 27 a Biella.