A Cittadellarte il workshop “Corpo sano in mente sana”
Mercoledì 31 gennaio alle 20.15 si terrà l'incontro organizzato dal massofisioterapista Nuccio Panella e da Cittadellarte. L'appuntamento verterà sull'analisi di composizione corporea con il relatore Danilo Vaudagna, che metterà in luce la correlazione tra gli stili di vita e i disturbi che minacciano la salute degli individui. "Questo è il primo - spiega Panella - di 6 appuntamenti in programma. Paolo Naldini e io vogliamo condividere una serie di conoscenze per migliorare la qualità di vita delle persone".

Come lo stile di vita influenza il nostro equilibrio psicofisico: attorno a questa ricerca si focalizzerà il workshop “Corpo sano in mente sana”, organizzato dal massofisioterapista Nuccio Panella e da Cittadellarte. L’incontro, che prende il nome dalla celebre locuzione latina di Giovenale, si terrà alle 20.15 negli spazi della Fondazione Pistoletto in via Serralunga 27 e vedrà la presenza, oltre a Panella, del direttore di Cittadellarte Paolo Naldini e del docente in Analisi di Composizione Corporea Danilo Vaudagna, per l’occasione relatore dell’appuntamento.

“Partendo dal presupposto che l’essere umano non si è evoluto con la capacità di lavorare in multitasking – si legge nella locandina del workshop – né tantomeno da sostenere i ritmi di vita che contraddistinguono la nostra quotidianità, Vaudagna accompagnerà i partecipanti dell’evento in un affascinante viaggio di recenti scoperte e conoscenze scientifiche, con lo scopo di far comprendere la stretta correlazione tra il nostro stile di vita e molte delle malattie e dei disturbi che oggi minacciano la nostra salute”.

“L’arte – argomenta Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte – è un massaggio al ‘muscolo’ della sensibilità individuale e collettiva; le facoltà intellettuali, come quelle fisiche, sono determinate dalla combinazione di una dotazione congenita, dell’apprendimento e dell’esercizio. La cultura opera sulla mente come l’esercizio sul muscolo (e sull’intero organismo). L’arte è l’elemento primario, radicale e generativo della cultura: è il fenomeno della creazione rinnovato continuamente nella vita attuale. Senza arte, senza produzione di arte, ogni società è destinata a invecchiare prematuramente, come il corpo senza cura e senza esercizio. Il nostro motto ‘Corpo sano in mente sana’ ribalta il detto classico senza ‘eliminarlo’, bensì gli si affianca in modo complementare. E questo vale sia per noi come singoli individui, sia per le comunità in cui viviamo. Il percorso di ricerca guidato da Nuccio Panella, iniziato nel 2017, costituisce un laboratorio in cui approfondire le tematiche scientifiche e culturali, sottese a un’idea di profonda unione interiore e armonia con gli altri e il mondo che Cittadellarte coltiva come propria missione. Questa è, infatti, rappresentata dal nuovo mito del Terzo Paradiso, in cui i due opposti di Natura (primo paradiso) e Artificio (secondo paradiso) trovano una sintesi armonica e vitale in un terzo spazio, che emerge dall’unione dei due come una creazione di qualcosa che prima non c’era. Il Terzo Paradiso è un’idea, un simbolo, ma è anche principio e pratica capace di guidare le nostre azioni nel mondo.”

“Quest’anno a Cittadellarte – spiega Nuccio Panella – sono previsti 6 incontri multidisciplinari della durata di circa due ore, organizzati a distanza di 30-40 giorni l’uno dall’altro. Anche a questo proposito va un ringraziamento a Paolo Naldini e Armona Pistoletto, che hanno gentilmente concesso l’uso della sala della musica dove avranno luogo tutti gli incontri. Per quanto concerne l’appuntamento del 31 gennaio, il docente e ricercatore di BioTekna Danilo Vaudagna sarà invitato a parlare di analisi di composizione corporea. È un esperto nel suo campo, si occupa della materia da almeno 20 anni. Danilo, oltre a essere estremamente preparato, sarà in grado di condividere le informazioni in maniera semplice e comprensibile. Proprio questo è uno degli obbiettivi dei vari incontri: nonostante le tematiche complesse, vogliamo rendere facili e accessibili i contenuti nei confronti di chi non ha conoscenze specifiche in merito. Gli incontri, infatti, sono rivolti a chiunque, non necessitano competenze particolari, consiglio solo di partecipare con la mente aperta e tanta curiosità. Paolo e io vogliamo condividere una serie di conoscenze per migliorare la qualità della vita delle persone”.

Panella continua esplicando le tematiche che verranno affrontate: “L’incontro verterà sull’analisi di composizione corporea, quella scienza che studia le componenti dell’organismo umano, dal punto di vista strutturale, biochimico e metabolico. Danilo, inoltre, ci parlerà del cibo, analizzando come gli alimenti, dal punto di vista qualitativo e quantitativo, portino a determinati effetti nelle persone, a seconda del soggetto e dei suoi obbiettivi salutistici ed estetici. Posso affermare, basandomi sui miei 25 anni di attività come libero professionista nel campo sanitario, che la salute di un individuo è proporzionale all’armonia con l’ambiente che lo circonda. Maggiore è la capacità di adattamento di un soggetto ai costanti cambiamenti della vita, maggiore sarà il suo equilibrio psico-emozionale e, in seconda istanza, anche corporeo.

Prendendo spunto – prosegue il massofisioterapista – dal nome del workshop e quindi dalla locuzione mens sana in corpore sano, svolgere un’attività fisica adeguata alle proprie esigenze corporee, strutturali e biomeccaniche, consente di avere una mente che funziona bene. Muoversi in maniera corretta, infatti, stimola neurotrasmettitori ed ormoni che, a loro volta, regolano l’umore e l’equilibrio psico-emotivo. Questa è un’anticipazione di uno dei temi che si discuteranno ai vari workshop. Negli incontri – conclude Panella – discuteremo anche di stress. I ritmi esasperati, in termini di velocità, ai quali siamo sottoposti quotidianamente, alterano l’equilibrio psico-fisico degli individui portando, eventualmente, a malattie o squilibri”.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a termeculturali@cittadellarte.it.
Il costo per partecipare all’evento è di 6 euro.