Il festival del cinema online francese va in scena da HYDRO
Questa sera, dalle ore 21, verranno trasmessi alcuni cortometraggi in concorso nel "MyFrenchFilmFestival". "Sarà un appuntamento - ha affermato la collaboratrice di Hydro Ada Zegna, selezionatrice delle 7 produzioni che verranno proiettate in serata - per tutti gli appassionati di cinema. I partecipanti potranno scoprire alcune nuove produzioni dei registi francesi emergenti".

HYDRO, dopo l’ultimo weekend all’insegna della musica elettronica, questa sera cambierà vesti: alle ore 21 è in programma la proiezione di 7 cortometraggi del “MyFrenchFilmFestival”. Di cosa si tratta? È un concorso, giunto all’ottava edizione, che ha lo scopo di far scoprire al mondo i giovani registi francesi e le loro produzioni attraverso il web. Sul sito, infatti, dal 19 gennaio scorso – fino al 19 febbraio prossimo – è possibile visionare cortometraggi e lungometraggi sottotitolati in 10 lingue differenti (italiano incluso). In rete è possibile guardare sia i film in gara sia quelli fuori concorso; nello specifico sono dieci i lungometraggi e altrettanti i cortometraggi francesi che saranno oggetto di commenti e votazione online da parte del pubblico. La portata dell’iniziativa non si limita al sito ufficiale, ma le produzioni sono visionabili anche in altre piattaforme partner, nei cinema aderenti all’iniziativa e persino negli aerei (i film premiati saranno diffusi a bordo dei voli Air France per 6 mesi, a partire da luglio 2018). A proposito dei vincitori, saranno tre i premi previsti: quello dei “Cineasti”, con una giuria composta da registi internazionali tra i quali figura Paolo Sorrentino; il “Lacoste”, dove sono gli internauti di tutto il mondo a votare per il loro film preferito; quello della “Stampa Internazionale”, in cui sono i giornalisti di importanti quotidiani stranieri a scegliere la miglior produzione.

(Uno screenshot dell’homepage del sito ufficiale del festival)

Volete vedere alcune proiezioni in compagnia? L’evento odierno è stato organizzato proprio per condividere con altri appassionati di cinema la visione delle produzioni francesi e, per l’occasione, verranno illustrate le modalità con le quali è possibile votare i film in concorso. Ada Zegna, collaboratrice di HYDRO, ha guardato i film disponibili nel portale e ne ha selezionati sette, a suo gusto personale, che verranno trasmessi nella “Sala Macchine” di via Serralunga 31.

“Scegliere i cortometraggi da proiettare – spiega Ada – è stata una responsabilità che ho preso molto volentieri. Sono molto appassionata e vicina alla parte di fotografia e cinema trattata da HYDRO e mi piace curare questa parte.
L’obiettivo del festival e dell’evento di questa sera è far conoscere i registi emergenti francesi; per gli appassionati di cinema è un’opportunità per scoprire queste nuove produzioni. Nel caso dei cortometraggi, inoltre, essendo ovviamente più brevi dei film, devono sapere colpire in poco tempo; è indispensabile, quindi, che gli autori e i registi mettano nelle proprie opere tanta creatività. Sono felice – conclude – che ospiteremo nel nostro spazio un’iniziativa dedicata al cinema: HYDRO non è solo musica, ma un luogo dove è possibile coltivare anche altri interessi e partecipare a iniziative culturali come questa”.

In linea con gli obiettivi della kermesse digitale, se gli spettatori si rivelassero interessati, potrebbero approfondire e conoscere meglio i registi e le peculiarità dei vari lavori. Per HYDRO non è una novità: già l’anno scorso, in una delle prime serate dal lancio, venne dato spazio al festival cinematografico online francese. Anche in questa occasione, l’ingresso sarà gratuito per tutti i possessori di tessera Arci.
Pronti ad un’immersione nelle acque inesplorate del “nuovo” cinema francese?

Per ulteriori info: evento Facebook