“Fridays for future” e cambiamento climatico, anche Biella alza la voce
A Pettinengo (BI), in linea con la proposta del movimento Global Climate Strike, si manifesterà con un evento organizzato dall'associazione Pacefuturo. L'iniziativa, a partecipazione libera, è in programma oggi - 14 marzo - dalle 10 alle 13. Scopriamo tutti i dettagli.

Seguendo l’esempio di Greta Thunberg ed il suo movimento Global Climate Strike, manifesteremo per sensibilizzare le coscienze di tutti noi ed in particolare dei governi sui cambiamenti climatici e per mettere in atto politiche a favore del futuro del nostro pianeta”: con queste parole, riportate su l’evento Facebook dedicato, l’associazione Pacefuturo onlus presenta l’appuntamento organizzato nell’ambito dei Fridays for Future. Grazie alla giovane attivista scandinava, come scritto in un nostro precedente articolo, oggi si terrà un evento senza precedenti: in tutto il mondo si manifesterà per porre sotto i riflettori le criticità ambientali globali. Anche a Pettinengo, comune in provincia di Biella, è prevista una giornata dedicata a mettere in luce queste tematiche.

Presso la sede del sodalizio, infatti, andranno in scena una serie di appuntamenti aperti a tutti, che prenderanno il via a partire dalle 10, con il ritrovo e la merenda a Villa Piazzo. Alle 10.30 si entrerà nel vivo delle attività, con la proiezione del filmato – prodotto da Pacefuturo – intitolato ‘L’uomo degli alberi’ (il cortometraggio ‘green’ sarà visionabile anche nei social media del sodalizio). Alle 11 la musica al potere: è prevista la performance ‘Emotion for change’ attorno all’orto del Terzo Paradiso (nella foto in alto), con la partecipazione straordinaria di Sara Michieletto (primo violino della Fenice di Venezia). In occasione di questo speciale ‘Friday For Future Pettinengo’ è previsto un grande seguito anche da parte degli alunni delle scuole medie, elementari e dell’asilo del paese; a tutti i giovani presenti verrà regalato, inoltre, il cd ‘Emotion for change’, registrato a Villa Piazzo e realizzato pochi mesi fa proprio per innestare una sensibilizzazione sociale sulla criticità dei cambiamenti climatici.


Nel dietro le quinte dell’iniziativa, oltre all’associazione Pacefuturo, figurano anche Cittadellarte, l’Istituto Comprensivo di Valle Mosso-Pettinengo, la Fattoria Didattica La Fornace di Alessandria, l’artista Sara Michieletto.
Per partecipare ai ‘Fridays For Future’ – manifestando od organizzando uno sciopero – è possibile accedere al Gruppo FFF Strikers Italiani.