Guida sicura, a Cittadellarte “La Mille e 118 Miglia del Soccorso”
Mapre Asistencia, multinazionale di assicurazioni che ha la propria sede italiana nel comune di Verrone a Biella, ha organizzato l'evento on the road che ha come obiettivo la sensibilizzazione della sicurezza sulle strade e la formazione al primo soccorso. La prossima tappa dell'iniziativa si terrà negli spazi della Fondazione Pistoletto: scopriamo tutti i dettagli.

Informare le comunità, in particolare i più giovani, sui rischi della guida in stato di ebbrezza: è questo uno dei propositi principali de La Mille e 118 Miglia del Soccorso, appuntamento partito lo scorso 25 settembre da Bologna che sta facendo tappa in molte città italiane, da nord a sud passando per le isole. Un viaggio che continuerà a Biella, con un doppio incontro: MAPFRE ASISTENCIA Italia, in occasione della tappa nella provincia laniera, evento benefico on the road di cui è sponsor, ha organizzato per domenica 6 e lunedì 7 ottobre due importanti momenti che rientrano nel contesto dell’iniziativa. Il primo, intitolato Se bevi non metterti alla guida, si terrà a Cittadellarte negli spazi dell’ex Concept ed è rivolto ad adulti e bambini. Sarà proposta una selezione di bevande e cocktail analcolici realizzati dai barman di Caffè Galileo da accompagnare ai panini in stile “gourmet” proposti da Ramella Catering. Alle 18.45 è previsto l’appuntamento formativo: i paramedici de La Sorgente Onlus e il personale di MAPFRE istruiranno i partecipanti con dimostrazioni di primo soccorso (BLS) e una prova pratica con percorso ebbrezza, simulando gli effetti dell’alcool su un tracciato indossando speciali occhiali. Da sottolineare anche la partecipazione di Croce Rossa Italiana, che sarà presente anche in relazione alla collaborazione con Cittadellarte (per maggiori informazioni è possibile visionare alcuni nostri precedenti articoli).

Lunedì 7 ottobre, è previsto il secondo incontro rivolto alle classi terze dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Gae Aulenti’ di Biella. Il personale di MAPFRE ASISTENCIA e de La Sorgente Onlus incontrà gli studenti per sensibilizzarli sui temi delle sicurezza stradale e i pericoli della guida in stato di ebbrezza con prove pratiche effettuate presso la palestra di Città Studi. Per l’occasione, inoltre, sono in programma dimostrazioni di primo soccorso e simulazione di guida sotto l’effetto di alcool percorrendo a piedi un tracciato indossando nuovamente gli occhiali che simulano lo stato di ebbrezza. “Abbiamo deciso – spiega Simona Gulmini, Direttore Supporto alle Operazioni di MAPFRE ASISTENCIA – di confermare anche nel 2019 la nostra presenza al fianco de ‘La Mille e 118 Miglia del Soccorso’. Crediamo fortemente nell’iniziativa, che bene si integra con i nostri valori”. Alle sue parole hanno fatto eco quelle di Anil Milli, Responsabile Fornitori di MAPFRE ASISTENCIA Italia: “Visto il successo della tappa speciale tenutasi a Biella lo scorso gennaio, abbiamo deciso, in accordo con La Sorgente Onlus promotrice dell’iniziativa, di replicare la presenza in città. ‘#sebevinonmettertiallaguida’ è la nostra campagna a supporto dell’evento”. Entusiasta anche il dottor Cristian Manuel Perez, direttore sanitario de La Sorgente Onlus e ideatore dell’evento: “Ringrazio MAPFRE ASISTENCIA per aver confermato il proprio supporto all’iniziativa, collaboriamo da diversi anni e condividiamo gli stessi valori. Biella ha dimostrato grande sensibilità al tema della prevenzione, accogliendo molto bene il nostro progetto lo scorso gennaio. Siamo felici di ritornare”.


L’iniziativa vede la collaborazione di: ANVU Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia, ANAS Ente nazionale per le strade, C.M.P. Global Medical Division, CRI Croce Rossa Italiana – Comitato di Biella, ENAC Ente Nazionale Attività Culturali, Cittadellarte e Pro Loco Biella.