Hydro, a Biella un weekend all’insegna della musica
Previsti due appuntamenti per il fine settimana nello spazio di via Serralunga: sabato l'evento "Palazzi&Palazzi" e domenica l'appuntamento d'avvio della rassegna "Cantautori Praeterattempati" che vedrà protagonista Marco Parente.

La movida biellese si illumina con la nuova proposta di Hydro, che propone due iniziative con la musica al centro. Lo spazio di sperimentazione e ricerca culturale e sociale che si trova sulle sponde del torrente Cervo, all’interno di Cittadellarte, ha infatti organizzato due appuntamenti per il prossimo weekend. Sabato sarà sotto i riflettori l’artista biellese Kreggo con TDC PALAZZI, che animerà la serata intitolata Palazzi&Palazzi dalle 23 alle 3 di notte; l’ingresso è libero e gratuito per tutti i possessori di Tessera Arci 2019. Ma gli eventi non finiscono qui. Domenica prende il via una nuova rassegna musicale targata Hydro, ovvero Cantautori Praeterattempati. Come spiegato dagli organizzatori, si tratta di un format domenicale, dedicato a chi non cede al divano, a 90esimo minuto, ai concerti a notte alta. Il ciclo di eventi, nello specifico, porta in scena proposte musicali in orario ‘family friendly’, anche la domenica. Il primo ospite di questa nuova ‘serie’ sarà Marco Parente, con il live intitolato POE3 IS NOT DEAD (dove‘ poe3’ si legge ‘poetry’), che si svolgerà dalle 17 alle 20. L’artista, che ha comincia la sua carriera come batterista, ha avviato il percorso da solita nel 1996 per poi sviluppare una lunga serie di dischi* “che hanno segnato – scrive lo staff di Hydro – la storia dell’anti-cantautorato italiano”. Il nuovo disco di inediti in studio è pronto e vedrà la luce nel 2020.
In attesa che il tempo si accordi con la pazienza – così Marco Parente nella pagina Facebook dell’eventoriprendo a far girare quel contenitore animato e generatore a scoppiomusicale poetico che è il POE3 IS NOT DEAD. Animato dal medesimo spirito delle ‘Missioni pedagopoetiche’ della seconda repubblica spagnola porterò con me una manciata di canzoni antiche e altrettante ancora inascoltate, le scarpe usate di Campana, la ruota a scacchi di Duchamp, forse una cover di Kafka e lì dove sarà possibile, in apertura come gruppo spalla, la visione integrale del ‘disco-metraggio’ American Buffet, esordio del giovane Buly Pank. Questo mio, è un invito non solo allo spettatore a partecipare, ma anche al padrone di casa ad accogliermi. Allora ci vediamo in giro con una manciata di utopie in tasca…e se potete portate una penna e un foglietto di carta”. Anche questo evento, come di consueto, sarà ad ingresso libero e gratuito per tutti i possessori di Tessera Arci 2019.


*Dall’esordio Eppur non basta – con la partecipazione di ospiti del calibro di Carmen Consoli, ristampato di recente in occasione del suo 20ennale – agli innovativi Testa, dì cuore (contenente un duetto con Cristina Donà) e Trasparente (prodotto da Manuel Agnelli degli Afterhours e impreziosito da un pezzo, Farfalla pensante, interpretato anche da Patty Pravo), dagli speculari Neve ridens a La riproduzione dei fiori e non meno importante la preziosa suite Suite Love, fino ad arrivare al Disco Pubblico, spartiacque definitivo sulla modalità di pubblicazione e fruizione.