Hydro, la musica al centro con il nuovo appuntamento della “Biella Jam Blues”
Questa sera - 22 gennaio - Hydro propone nuovamente l'iniziativa aperta a tutti in cui i partecipanti possono salire sul palco ed esibirsi col proprio strumento. L'ospite della serata sarà Leo Ghiringhelli, chitarrista di spicco nel panorama Rock Blues italiano.

La musica di tutti e per tutti: questa sera è in programma il primo appuntamento con la Jam di Hydro del 2020, ovvero il tradizionale appuntamento in cui chiunque può essere protagonista e condividere le proprie note con gli altri partecipanti. L’evento, organizzato in collaborazione ‘La Fonderia Musicale’ & ‘Dyapason scuola di musica’, prenderà il via a partire dalle 21.30, mentre alle 20.30 è fissata l’apertura dello spazio Hydro di via Serralunga a Biella; l’ingresso, come in altre occasioni, sarà ad ingresso libero e gratuito per tutti i possessori di Tessera Arci. La proposta dell’evento è arricchita dalla partecipazione straordinaria di Leo Ghirindelli, chitarrista di spicco nel panorama Rock Blues italiano. La prima volta che ha incontrato il Blues aveva 20 anni compiuti: “In quel periodo della sua vita – scrive lo staff di Hydro nella pagina Facebook dell’eventoerano presenti numerose contaminazioni rock e rimase inevitabilmente affascinato dallo stile di Robben Ford e successivamente da quello del grande ed unico Stevie Ray Vaughan. Il suo percorso musicale è avvenuto quindi a ritroso, incominciando dal blues moderno, quello che maggiormente si ascoltava negli anni 80/90, fino ad arrivare alla scoperta del blues tradizionale, accostandosi sempre di più a coloro che hanno tracciato un solco indelebile nella storia di questo genere musicale. Ascoltando e riascoltando i padri del blues, ha sviluppato ed affinato l’orecchio ed ha iniziato a costruire uno stile proprio”.

Come riportato nella bio dell’artista, dopo aver militato in alcune band locali é stato chiamato a far parte dei Boomers del cantante armonicista Little Victor e, successivamente, nel 1997, è approdato nei Motivators del cantante britannico Dave Baker, con il quale tuttora collabora assiduamente e ha partecipato a numerosi Blues Festival nazionali ed anche internazionali. “Ha suonato – aggiungono gli organizzatori dell’appuntamento – con l’artista americano Andy J Forest, con Arthur Miles e sta attualmente collaborando con Daniele Tenca insieme alla Blues for the Working Class Band. Il suo nuovo progetto invece ha musicisti come Sergio Ratti alla batteria, Joe Barreca al basso e Riccardo Maccabruni all’organo Hammond ed intende proporre un repertorio prevalentemente rock blues senza però dimenticare il blues tradizionale. L’anno scorso è uscito il suo disco registrato dal vivo al Teatro 89 di Milano Live at ST89”.
Gli eventi della settimana di Hydro non finiscono qui: domenica 26 gennaio è in programma I Fiori Trasteverini live, in cui verranno proposte musiche dalla Roma popolana. Stay tuned!