Innovazione sociale, design thinking, sostenibilità: Cittadellarte a BiDigital – VIDEO
Il 28 settembre, presso il Sella Lab a Biella, si è tenuta una giornata di formazione incentrata sui temi del digitale con conferenze, corsi, esperti e professionisti. Anche Cittadellarte ha preso parte all'iniziativa con uno speech di Roberto Orsi (direttore di Osservatorio socialis) e una tavola rotonda moderata da Francesco Monico (direttore di Accademia UNIDEE). I relatori sono intervenuti ai nostri microfoni: vi proponiamo i filmati.

Un talk, una tavola rotonda, la presentazione dell’Accademia UNIDEE: sono stati questi i tre momenti clou della partecipazione di Cittadellarte a BiDigital, evento dedicato al mondo dell’innovazione tenutasi sabato scorso al Sella Lab. La giornata era rivolta a startup, imprese, liberi professionisti, studenti e semplici curiosi del mondo del digitale e ha permesso ai presenti di confrontarsi con esperti e professionisti del settore nell’ambito dell’innovazione, delle nuove tecnologie, della digital transformation e di tutte le sue potenziali applicazioni nella vita di tutti i giorni. Tra le numerose proposte dell’evento, anche Cittadellarte ha avuto un ruolo primario: come scritto in un nostro precedente articolo, l’obiettivo di questa partecipazione è stato promuovere alcune delle tematiche cardine della Fondazione biellese, quali pratiche sostenibili, design thinking e responsabilità, sensibilizzando così il pubblico sui vantaggi imprenditoriali dell’innovazione sociale. Il contributo di Cittadellarte, nello specifico, era incentrato sul tema dell’innovazione sociale per le imprese, argomento del Master in Design, creatività e pratiche sociali di Accademia UNIDEE e di POLI.design. Come anticipato, anche la sostenibilità è stata sfondo attivo dell’evento: la partecipazione di Cittadellarte a BiDigital era uno degli eventi collaterali dei Saturdays for Future, iniziativa di ASviS tesa a far divenire il sabato giorno dell’impegno per cambiare i modelli produttivi e le abitudini di consumo a favore di uno sviluppo sostenibile.


L’intervento introduttivo di Francesco Monico.

L’intervento di Roberto Orsi.

Torniamo quindi agli incontri: uno speech introduttivo a cura di Roberto Orsi, direttore di Osservatorio socialis, intitolato La CSR sostenibile in Italia: dati, tendenze e nuovi indicatori di misurazione (alle 11.20), e la tavola rotonda Sostenibilità, design e impatto sociale: sono una risorsa per l’impresa? Esperienze di successo moderata da Francesco Monico, direttore dell’Accademia UNIDEE (alle 12); questo talk ha visto come relatori l’amministratore delegato di SocialFare Laura Orestano, il CEO di Experientia Mark Vanderbeeken (entrambi partner del Master) e il professore associato del Politecnico di Milano e direttore scientifico del Master in Design, creatività e pratiche sociali Marina Parente.


La tavola rotonda. Da sinistra: Laura Orestano, Mark Vanderbeeken, Francesco Monico, Marina Parente, Roberto Orsi.

La presentazione dell’Accademia UNIDEE. Al microfono Paolo Naldini.

Sala gremita per entrambi gli appuntamenti, che hanno visto la partecipazione di un pubblico di tutte le età. Dopo la tavola rotonda è stata anche presentata l’Accademia UNIDEE attraverso gli interventi di Paolo Naldini (direttore di Cittadellarte), Michele Cerruti But e Francesco Monico, rispettivamente coordinatore accademico e direttore generale dell’Accademia UNIDEE. Per far emergere i contenuti degli incontri, sono intervenuti ai nostri microfoni i relatori: vi proponiamo i filmati.

Roberto Orsi

Laura Orestano

Mark Vanderbeeken

Marina Parente