“Jazz:Re:Found”, la stagione musicale fa tappa a Cittadellarte
Il 7 e l’8 dicembre la rassegna si sposta a Biella con una due giorni ricca di appuntamenti. Sabato, presso lo spazio Hydro, è previsto un programma che vedrà protagonisti Raffaele Costantino (Musical Box / Hyperjazz Records), FAT FAT FAT Soundsystem e il maliano Baba Sissoko. Domenica, invece, si terrà un live di "Torino Unlimited Noisea" al Santuario della Madonna Nera di Oropa.

Nel weekend la stagione 2019 di Jazz:Re:Found arriva al suo apice. Dopo una serie di appuntamenti trasversali che hanno saputo raccontare con cura le varie sfaccettature della black music contemporanea, tra Jazz, Soul, Hip Hop, nel fine settimana la rassegna farà tappa nella provincia laniera. Dopo due appuntamenti a Torino dedicati al conscious rap in compagnia Bassi Maestro con il sui progetto North of Loreto, il 7 e l’8 dicembre Jazz:Re:Found si sposta a Biella per una due giorni all’insegna della musica e della cultura: l’obiettivo dell’iniziativa, infatti, non è solo proporre eventi con le note ‘al centro’, ma valorizzare le eccellenze del territorio in modo contemporaneo, trasformando l’idea e la modalità di fruizione dello spazio. Si vuole favorire, così, l’incontro fra performer e luoghi di interesse storico, artistico e paesaggistico per creare una sinestesia fra suono e immagine, performance e contesto. In quest’ottica la location che farà da teatro all’evento di sabato non è casuale: Cittadellarte – che propone anche il nuovo percorso di visita delle Terme Culturali – presso Hydro, lo spazio dedicato alla sperimentazione e alla ricerca culturale e sociale.

JZ:RF – si legge nota stampa dell’iniziativa – accompagna il suo pubblico in un percorso intimo e visionario, fatto di suoni e di arte, per un’ulteriore indimenticabile Unesco Experience in montagna. Il 7 dicembre, una lunga giornata di musica vede come protagonisti Raffaele Costantino (Khalab / Musical Box), il Sound System di Fat Fat Fat Festival, mentre l’ospite speciale della serata sarà il maliano Baba Sissoko, uno degli autori africani più celebri e apprezzati, capace di raccontare la tradizione con un tocco di avanguardia e modernità inimitabile. In programma, inoltre, un omaggio alla graphic novel Drexciya, riferimento mistico e distopico della black culture, con la mostra e live painting in esclusiva di Abdul Qadim Haqq, epico attivista della cultura techno e visual artist di Detroit, la cui performance verrà sonorizzata da Andrea Benedetti e Kreggo”. L’8 dicembre, per celebrare la festa dell’Immacolata, il programma continua a Oropa, al Santuario della Madonna Nera. Con il claim ‘Music is My Sanctuary’, la giornata vedrà come protagonisti la musica di Jazz:Re:Found Selectors e un live di Torino Unlimited Noise. Sempre a dicembre, infine, usciranno le prime notizie sull’edizione 2020 del festival della rassegna, che si terrà nuovamente a Cella Monte (AL) dal 25 al 28 giugno.


Per ulteriori dettagli sull’iniziativa è possibile visionare la pagina Facebook dell’evento cliccando qui.
Per visionare il programma completo di sabato cliccare qui.