“La nota in più”, quando la musica cambia la vita
Sabato 24 novembre al Teatro Sociale di Biella andrà in scena un concerto di un'orchestra sinfonica di Bergamo che vede, tra i musicisti protagonisti, anche alcuni ragazzi autistici. Durante l'iniziativa, organizzata dal "Comitato Platinetti - Percorsi Culturali", saranno proposti brani del repertorio classico che spaziano da Verdi a Beethoven e da Gershwin fino a Stravinskij.

Suonare una nota sbagliata è insignificante, suonare senza passione è imperdonabile”: questa la citazione di Ludwig Van Beethoven riportata nella locandina del prossimo concerto dell’orchestra sinfonica “Una nota in più”; un aforisma che sembra presentare al meglio il concerto mettendo in luce il modus operandi dei musicisti. La passione, infatti, non manca di certo agli artisti che si esibiranno sabato prossimo alle 20.45 al Teatro Sociale Villani di Biella, dove si terrà lo show musicale organizzato dal Comitato Platinetti – Percorsi Culturali. L’orchestra, che vede la partecipazione di 43 musicisti ed è diretta dal maestro Gabriele Rubino insieme a Federica Poletti, rappresenta il progetto di punta del Centro di Musicoterapia Orchestrale a Metodo Esagramma dell’Associazione Spazio Autismo Onlus di Bergamo. Alcuni dei musicisti, infatti, sono ragazzi autistici, che proporranno, insieme al resto del gruppo, una selezione di brani del repertorio classico che spaziano da Verdi a Beethoven, da Gershwin a Stravinskij, in rielaborazioni orchestrali originali.

L’orchestra e il centro

Come accennato, il protagonista dell’evento sarà l’orchestra sinfonica di Bergamo “La nota in più” (con il Centro di Musicoterapia Orchestrale a Metodo Esagramma). Quest’ultima è una realtà è rivolta a ragazzi con autismo e disabilità cognitiva che frequentano i corsi di Musicoterapia Orchestrale. Bambini e ragazzi degli Istituti Comprensivi si cimentano e diventano così i personaggi principali di un percorso musicale in orchestra, che innesta una particolare esperienza di integrazione fra alunni diversamente abili e compagni.
Gli operatori del Centro – scrivono da Esagramma Cooperativa Sociale A.R.L. ONLUS nell’opuscolo di presentazione del concerto – sono musicisti professionisti formati con la metodologia di Musicoterapia Orchestrale del Centro Esagramma Onlus di Milano. La musica non è soltanto stimolo, è pensiero che assume una forma diversa da quella verbale. Lo strumento con cui suoni è la voce di questo pensiero. Una voce esterna a te, che risuona dentro di te. La musica rende accessibile, emozionante, gratificante l’esplorazione della realtà: apre un varco per l’ampliamento della coscienza di sé e dell’altro, offre codici praticabili per il contenimento della propria sensibilità all’esperienza di relazione. Attraverso la musica, bambini, ragazzi e adulti imparano a dirsi e a dire molte cose. La musica incoraggia ad esporsi interiormente, ma lo fa in modo persuasivo e protettivo”.

Il Comitato Platinetti – Percorsi Culturali
Nell’organizzazione e nel dietro le quinte del prossimo concerto a Biella figura Comitato Platinetti – Percorsi Culturali. Il concerto al Teatro Sociale è solo delle nuove tappe del percorso del comitato (iniziato il marzo scorso), volto a ovviare a situazioni sociali disagiate attraverso l’organizzazione di eventi e iniziative in ogni ambito culturale. L’ispirazione del gruppo è, come si evince dal nome della realtà, al pittore Fulvio Platinetti: alla sua morte, avvenuta nel 2013, è nato il comitato in questione, con lo scopo, attraverso le opere ed il pensiero dell’artista, di sostenere iniziative in ogni ambito culturale e sostenere progetti solidali per soggetti che vivono in situazioni di disagio sociale. Va segnalato, in merito al concerto di sabato prossimo, che alle esecuzioni dei musicisti verrà affiancata la proiezione di una selezione di immagini delle opere di Platinetti.

Le informazioni logistiche
I posti sono liberi e non numerati, mentre il costo d’’ingresso è di 10€ (gratuito per i minori di 12 anni). È possibile e consigliata la prevendita dei biglietti contattando il numero 339-8913597 o inviando una mail all’indirizzo info@comitatoplatinetti.org.


L’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo della Città di Biella, della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, di Angsa Biella Onlus , della Cooperativa Domus Laetitiae Onlus e della Casa per l’Autismo di Candelo.