“L’arte della consapevolezza”, alla scoperta di sé fra Cittadellarte e l’Oasi Zegna
L'iniziativa, nata come "Fotografia interiorista", si rinnova: domenica 17 giugno si terranno i seminari negli spazi della Fondazione Pistoletto e nel Bosco del Sorriso, un viaggio esperienziale tra le Terme Culturali e l'Oasi Zegna. Scopriamo il programma e le novità di questa edizione.

Tra natura e arte in un viaggio alla scoperta di sé: domenica 17 giugno si terrà “L’arte della consapevolezza”, appuntamento organizzato dall’Oasi Zegna in collaborazione con la Fondazione Pistoletto. Si tratta di un’iniziativa che si concentrerà sulla comprensione del proprio io attraverso la focalizzazione delle percezioni dei sensi e delle emozioni per arricchire la visione di ciò che ci circonda. Il ritrovo è fissato in via Serralunga 27 a Biella, dove la giornata inizierà con il seminario esperienziale negli spazi di Cittadellarte.

In questo contesto, tra le opere di Michelangelo Pistoletto, i partecipanti sperimenteranno l’attività della “Fotografia interiorista”, una pratica mentale che permette di “trasformarsi” in fotografi sperimentando ed indagando su se stessi ed elaborando immagini che siano frutto di inclinazioni ed esperienze personali. Il metodo consiste nell’applicazione di uno schema analitico-descrittivo in cui il “fotografo” esprime la propria sensibilità e la propria capacità di auto-indagine psicologica, sentendo se stesso nel tempo e nello spazio. Il metodo della “Fotografia interiorista”, sviluppato da Paolo Naldini (direttore di Cittadellarte), è una pratica che permette di arricchire la visione di ciò che ci circonda e la consapevolezza interiore fotografando il momento presente, ponendo attenzione a noi stessi, alle percezioni dei nostri sensi e alle nostre emozioni, cogliendo il mondo al di fuori e dentro di noi.

Tornando al programma, alle 12 si partirà alla volta della località Bocchetto Sessera, dove, alle 13, sarà possibile pranzare nell’omonima locanda. Il menù prevede una portata unica, a scelta tra polenta concia e un piatto vegano (verdure, polenta, ragù di verdure), oltre al dolce; tutto al costo di 10 euro bevande escluse. Alle 14.30 inizierà la seconda parte dell’appuntamento, con il seminario esperienziale nel Bosco del Sorriso “Bagno di Foresta”: Debora Boca accompagnerà e guiderà i partecipanti nella passeggiata nel suggestivo bosco dell’Oasi Zegna. I presenti, quindi, esploreranno l’area creando un legame personale con la natura circostante. Alle 17, dopo il percorso nel verde, è previsto il momento della condivisione. Alle 18, infine, si chiuderà la giornata con il rientro al Bocchetto Sessera.

L’arte della consapevolezza – si legge nella nota stampa dell’Oasi Zegna – è un evento che stimola la mente per riscoprire se stessi e cogliere con stupefacente intensità e insospettabile lucidità il mondo fuori e dentro di noi. Una giornata dedicata a questa originale metodologia in una duplice esperienza: nel complesso di archeologia industriale di Cittadellarte – sede delle Terme Culturali – e presso l’Oasi Zegna, dove si può fare l’esperienza dei “bagni di foresta”. Un invito a immergersi nell’arte e nella natura e a diventare noi stessi delle macchine fotografiche per immortalare il momento presente e a recuperare le nostre radici per farci sentire nuovamente parte attiva dell’esistenza. E poco importa se le fotografie mentali saranno dimenticate; l’importante è l’esperienza del farle, la consapevolezza di sé che la pratica sviluppa e la conseguente dimestichezza ad accedere al profondo di sé”.


Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare allo 015.28400 o scrivere una mail a didattica@cittadellarte.it.
Il costo per prendere parte all’iniziativa è di 20 euro a persona (comprensivi di seminario a Cittadellarte e al Bosco del Sorrriso); per prenotazioni alla locanda Bocchetto Sessera chiamare allo 015.744115.
Ulteriori info: pagina Facebook dell’evento