Il mercatino Let Eat Bi – L’azienda Agricola Emanuele Bono
Questa settimana vi proponiamo l'undicesima tappa del nostro percorso alla scoperta del mercatino di Let Eat Bi. Ai nostri microfoni Sara Pisterzi, moglie del titolare dell'azienda agricola di Cigliano, mette in luce le peculiarità dei prodotti in vendita, tra ortaggi e piccoli frutti. Scopriamo tutti i dettagli.

Continua il viaggio alla scoperta dei partner Let Eat Bi che tutti i mercoledì mettono in vendita le proprie specialità al mercatino di Cittadellarte. Dopo aver posto sotto i riflettori Il frutteto di Bersej, Oro di Berta, Riunci Insù, l’Orto da Asporto, Cascina Bozzola, Green Italy S.r.l., Harambee, Ca’ nel Bosco, ‘La Crava Cuntenta’, l’Azienda Agricola Pellerei è la volta dell’Azienda Agricola Emanuele Bono. Questa realtà, aperta tre anni fa, si trova in frazione Petiva a Cigliano e fa dei prodotti stagionali e bio la propria eccellenza. Sara Pisterzi, moglie del titolare, è intervenuta ai nostri microfoni per presentare la realtà vercellese e per illustrare il loro modus operandi: “Abbiamo iniziato a lavorare con piccoli campi, ma nel tempo ci siamo ingranditi anche con un appezzamento vicino a casa e abbiamo messo le serre. Fin dalla nostra apertura – spiega – abbiamo scelto di coltivare piccoli frutti e verdura di stagione senza pesticidi e con metodi naturali. Non solo: per innaffiare gli ortaggi usiamo l’acqua del nostro pozzo”. Come anticipato, gli agricoltori operano per offrire prodotti d’eccellenza a tutti i clienti: “Già nel 2017  – continua – lavoriamo col biologico e abbiamo cominciato l’iter per ottenerne la certificazione, che arriverà a inizio 2020. La nostra non è una scelta casuale: io e mio marito ci siamo sempre nutriti con prodotti sani e stagionali, ancor prima di avviare l’attività. Con l’apertura dell’azienda agricola abbiamo seguito i nostri valori”. Un percorso che non si contraddistingue solo per la messa in pratica di uno stile di vita sostenibile con l’alimentazione, ma anche per un passaggio generazionale: i nonni di Emanuele Bono erano agricoltori ed è da loro che il titolare ha ereditato i terreni e la passione per questa professione.

Quali sono le specialità biologiche coltivate e vendute? In estate si possono acquistare fragole e mirtilli (entrambi il fiore all’occhiello dell’azienda agricola), zucchini, melanzane, pomodori, patate, cetrioli, cipolle, peperoni, meloni e angurie; in inverno, invece, zucche, porri, radicchi, varie tipologie di cavoli, cavolfiori e broccoli. Non mancano, inoltre, i prodotti trasformati, come marmellate, succhi di frutta, conserve di pomodoro e verdure sottolio e sottaceto. Tutto questo si può acquistare a Cigliano o tutti i mercoledì al mercatino di Cittadellarte, con il quale l’azienda agricola condivide le linee guida: “Abbiamo scelto di vendere al punto vendita di Let Eat Bi – argomenta la moglie del titolare – perché questa associazione incarna i nostri valori, soprattutto in riferimento alla politica del ‘km0’, dei prodotti stagionali e delle piccole realtà locali. Per noi, inoltre, al mercatino così come nella nostra azienda, è fondamentale il rapporto con i clienti”. In quest’ottica, l’azienda agricola organizza una open day annuale che si tiene solitamente a maggio. Nell’edizione dell’open day di quest’anno, il rapporto tra l’attività di Emanuele Bono e i partner Let Eat Bi ha portato nuovi frutti: ha preso parte all’iniziativa anche l’azienda agricola La Crava Cuntenta, che ha portato lo yogurt di capra, poi offerto insieme alle fragole dell’attività di Cigliano: “È un momento di festa – conclude Sara in riferimento all’open day – dove mostriamo ai partecipanti la nostra realtà e come lavoriamo. La finalità della giornata non è vendere, ma farci conoscere e mantenere un rapporto tra cliente e produttore”.


Per ulteriori info e contatti: pagina Facebook dell’Azienda Agricola Emanuele Bono.