Mercatino Let Eat Bi, ritorna la festa dei sapori locali e naturali
Frutta, verdura, prodotti del territorio: mercoledì 10 aprile è in programma una nuova iniziativa del punto vendita settimanale di Cittadellarte. Scopriamo tutti i dettagli.

L’associazione Let Eat Bi ha organizzato la terza edizione del 2019 dell’appuntamento dedicato ai sapori locali e naturali: come ogni secondo mercoledì del mese, ritorna domani – in via Serralunga 27 a Biella – la festa del mercatino*. Saranno in vendita, per l’occasione, prodotti ortofrutticoli, formaggi, miele e molte eccellenze naturali, proposte dai produttori del territorio partner di Let Eat Bi. L’iniziativa è in programma dalle 10 alle 14 e prevede numerose sorprese per tutti i clienti; chi farà acquisti, infatti, riceverà in omaggio una shopper in tela di cotone e potrà degustare gratuitamente le specialità delle aziende agricole partecipanti, come la polenta alle erbe o i formaggi. Prima di conoscere chi parteciperà alla festa del mercatino, presentiamo due nuove aziende che domani prenderanno parte all’iniziativa: l’Azienda Agricola Emanuele Bono, che proporrà conserve di pomodoro, fagioli secchi, coste e spinaci; Cascina Torrine, che venderà, tra le altre cose, erbette, piantine in vasetto biodegradabile e aceti. Quest’ultima attività, inoltre, proporrà anche dei piatti pronti (come la frittata alle erbe) preparati dall’agriturismo in questione, una novità assoluta per la festa del mercatino.

Scopriamo, quindi, tutti gli altri ospiti: Cascina Bozzola di Occhieppo Inferiore, azienda agricola che produce frutta di stagione, noci, polenta di mais antico e castagne essiccate; L’orto d’asporto di Cerrione, con ortaggi di stagione, saponi naturali e uno speciale olio sardo; La Crava Cuntenta di Masserano, specializzata nei prodotti caprini, dai formaggi freschi fino allo yogurt; Frutteto di Bersej di Portula, azienda agricola che vende aceti, succhi di frutta, confetture e canestrelli; Cà Nel Bosco di Portula, con salami e formaggi stagionati di capra, bresaola e uova; Green Italy, che offre una variegata scelta di prodotti a base di canapa sativa; Oro di Berta, con aceto di mele, giardiniera, mostarda, delizie varie e verdure di stagione; l’Azienda Agricola Pellerei, con numerose verdure, uova, arance, limoni, nocciole e olio; l’Azienda Agricola Lavino, di Trivero (zona di Brugliana), che produce birra nel cossatese; La Soleggiata, con mele e varietà di succhi naturali; l’associazione Pacefuturo, con il ‘Miele del Terzo Paradiso’ (sarà presente, per svelarne le specificità, l’apicoltore Massimo Capellupo).


*Il mercatino di Let Eat Bi è un punto vendita aperto a Cittadellarte tutti i mercoledì dalle 10.30 alle 13.30. Colori, gusto, luce, territorio: entrando alla casetta di paglia, dove ha sede, è impossibile non rimanere colpiti dalla varietà di prodotti presenti, tra frutta, verdura e molte specialità in risalto. I sensi si attivano attraverso i profumi emanati dagli articoli presenti, le varietà cromatiche della merce attirano gli sguardi e gli assaggi danno un’anticipazione dei sapori. Si assiste così a uno spettacolo che ha come attori protagonisti i produttori locali, presenti per illustrare ai clienti le unicità dei loro prodotti e la storia delle proprie attività. Questo è il mercatino dell’associazione Let Eat Bi, un progetto che è uno dei punti cardine del sodalizio stesso: l’associazione, avviata insieme a una fitta rete di partner tra cooperative, imprese sociali e comunità locali, coniuga coltura, cultura e convivialità, ponendo particolare attenzione all’inclusione sociale e al legame col territorio.