Michelangelo Pistoletto presenta “Ominiteismo e demopraxia” alla Biblioteca Civica di Biella
Nel ciclo di appuntamenti di "Incontri con l'autore" della biblioteca, l'artista biellese sarà l'ospite di mercoledì 30 gennaio alle 17. Per l'occasione saranno presenti anche numerosi studenti delle scuole superiori biellesi, che porranno alcune domande al maestro in merito al suo ultimo libro.

Prendete Ominiteismo e Demopraxia come un manuale per una trasformazione responsabile della società. Una guida necessaria all’equilibrio della convivenza civile, dove ognuno esercitando la Demopraxia, dalle piccole occupazioni del quotidiano saprà estenderla alle grandi relazioni sociopolitiche della vita comune”. Così Michelangelo Pistoletto sul suo nuovo libro edito da Chiarelettere.

Definito come il suo ultimo manifesto politico, lo scritto, come si evince dal titolo, propone un viaggio artistico-letterario tra Terzo Paradiso, trinamica, arte, religione, politica e, ovviamente, ominiteismo e demopraxia. Mercoledì 30 gennaio alle ore 17, presso la Biblioteca Civica di Biella in piazza Curiel 13, il maestro incontrerà gli studenti delle scuole superiori biellesi e, per l’occasione, presenterà  il suo libro.

L’appuntamento, che rientra nell’ambito del ciclo di eventi ‘Incontri con l’autore’ è stato organizzato in collaborazione con Cittadellarte e coordinato dalla stessa Biblioteca Civica, dalla Biblioteca Ragazzi e dalla professoressa del Liceo Scientifico A. Avogadro Raffaella Greppi nel quadro di un progetto di alternanza scuola-lavoro. Alcune liceali, dopo una lettura condivisa dell’opera discussa nelle settimane precedenti a lezione, porranno specifiche domande all’artista. Interverranno anche, oltre alla docente Greppi, Donatella Capovilla (Biblioteca Ragazzi) e Paolo Furia (assegnista post-Dottorato in Estetica presso l’Università degli Studi di Torino).


L’incontro è aperto agli studenti e a tutti gli interessati che potranno liberamente intervenire ponendo domande a Michelangelo Pistoletto.