“Padre e Figlio”: a Biella un incontro con Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017
In occasione del calendario di appuntamenti inseriti nell'ambito della mostra “Padre e Figlio", venerdì 14 giugno è in programma un talk a Palazzo Gromo Losa intitolato “La montagna dei padri, la montagna dei figli” che vedrà come relatore lo scrittore milanese. Questa sera, inoltre, è in programma la proiezione del film "Alla ricerca di Nemo".

A Biella continua Padre e Figlio: non solo una mostra articolata in tre sedi del territorio biellese (Palazzo Gromo Losa, Cittadellarte e Casa Zegna) che pone in dialogo la produzione artistica di Michelangelo Pistoletto con quella del padre Ettore Pistoletto Olivero, ma anche un calendario di incontri e iniziative di approfondimento sui temi proposti dall’esposizione. Si tratta, nello specifico, di interventi di personalità del mondo della cultura e dell’impresa, ma anche laboratori didattici per le scuole e una rassegna cinematografica in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema. È in quest’ottica che venerdì, alle 21, è previsto un incontro che vedrà come protagonista Paolo Cognetti (Milano, 1978), vincitore del Premio Strega 2017 con il romanzo Otto Montagne. Il talk, che si terrà a Palazzo Gromo Losa, si intitola La montagna dei padri, la montagna dei figli e vedrà intervenire il curatore della mostra Alberto Fiz e Stefano Salis, giornalista de Il Sole 24 Ore. L’incontro riprende due temi portanti affrontati dalla mostra utilizzando le montagne come nuova chiave di lettura: uno è il rapporto tra padre e figlio; l’altro è riferito alla forte influenza che il territorio biellese, i suoi monti e la sua natura hanno su coloro che lo visitano e lo abitano.

Quello di venerdì, inoltre, non è l’unico appuntamento della settimana inserito nell’ambito della mostra Padre e Figlio: la Fondazione CRB propone una nuova tappa del percorso cinematografico sul tema della trasmissione generazionale e del ruolo genitoriale, attraverso una selezione di pellicole curata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino. Questa sera, nell’Auditorium di Palazzo Gromo Losa, sarà proiettato – a ingresso gratuito – il film d’animazione della Pixar Animation Studios Alla ricerca di Nemo di Andrew Stanton e Lee Unkrich (USA, 2003). Anche questo evento, in programma alle 21, sarà accompagnato dal commento del critico cinematografico Riccardo Poma. Per il tipo di linguaggio cinematografico e i temi trattati, la proiezione è adatta a qualsiasi tipo di pubblico, soprattutto ai bambini, invitati a prendere spunto dal film per poi, magari, esplorare la mostra insieme ai genitori.


*La mostra – cento opere e tre sedi per un unico progetto espositivo – è realizzata da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Cittadellarte e Fondazione Zegna ed è visitabile fino al 13 ottobre 2019.