“Padre e Figlio”, il video-trailer della mostra di Ettore Pistoletto Olivero e Michelangelo Pistoletto
Il 17 aprile apre “Padre e Figlio”, che si svilupperà a Biella e Trivero in tre sedi differenti: Palazzo Gromo Losa, Cittadellarte e Casa Zegna. La mostra annovera oltre cento opere tra dipinti, quadri specchianti, installazioni, lightbox, video e fotografie. Vi proponiamo il primo trailer che presenta l'esposizione.

Fra poco meno di un mese prenderà il via la mostra ‘Padre e Figlio’, che pone in dialogo la produzione artistica di Michelangelo Pistoletto con quella del padre Ettore Pistoletto Olivero. L’esposizione, in programma dal 17 aprile al 13 ottobre, si snoderà a Biella e a Trivero in tre importanti realtà culturali del territorio: Cittadellarte, Palazzo Gromo Losa e Casa Zegna. I lavori del maestro biellese e quelli di suo padre, apprezzato pittore di paesaggi e nature morte, rappresentano il punto di partenza di un serrato confronto col tema del rapporto padre/figlio, declinato in molte delle sue implicazioni e sfumature. Come scritto in un nostro precedente articolo, attraverso le opere esposte (oltre un centinaio) e nei video-dialoghi realizzati con il curatore Alberto Fiz e con Anna Zegna (presidente Fondazione Zegna), Michelangelo Pistoletto ha dato espressione a una concezione non unidirezionale del rapporto padre – figlio: lasciare un’eredità ai padri, anziché affidare unicamente ai figli la responsabilità di comunicare il sapere e le passioni dei genitori.

Per presentare la mostra, si è tenuta ieri – 19 marzo – una conferenza stampa dedicata, che ha visto la partecipazione di Franco Ferraris (presidente Fondazione CR Biella), Anna Zegna, Alberto Fiz e, naturalmente, Michelangelo Pistoletto. Per l’occasione, sono state illustrate le peculiarità e i contenuti del progetto espositivo ed è stato proiettato, per la prima volta, il video-trailer dell’esposizione. Vi proponiamo il filmato.

Credits video:
Art + Vibes Production
Regia: Chiara Battistini
Executive Producer: Max Brun
Producer: Claudia Giampieri
Ulteriori informazioni: evento Facebook.