A Palazzo La Marmora la presentazione del libro “La città educante. Manifesto della educazione diffusa”
L'appuntamento si terrà venerdì 8 marzo nel sito di Corso del Piazzo 19 a Biella. In occasione della presentazione del volume saranno presenti gli autori Paolo Mottana e Giuseppe Campagnoli.

Una serata dedicata al rapporto tra il paesaggio, l’ambiente e la scuola: sono queste le tematiche che verranno approfondite venerdì nell’ambito di un incontro organizzato dall’Osservatorio Biellese Beni Culturali e Paesaggio, che ha sede a Palazzo La Marmora. Proprio nel sito della Rete Museale Biellese si terrà la presentazione del libro ‘La città educante. Manifesto della educazione diffusa’, con la presenza degli autori Paolo Mottana (docente filosofia  dell’educazione dell’Università di Milano Bicocca) e Giuseppe Campagnoli (architetto, già dirigente didattico) che ne illustreranno le peculiarità. Per l’occasione, modererà il dialogo con gli autori Giuseppe Paschetto, il docente biellese che è tra i dieci migliori insegnanti al mondo oggi candidati al Global Teacher Prize (che sarà assegnato a fine marzo a Dubai).

Su quali tematiche verte il libro? Il volume mette in luce una ‘seconda via’ all’istituzione scolastica attuale: “La sua tesi – si legge in una nota stampa – è che si debbano rimettere bambini e ragazzi in circolazione nella società che, a sua volta, deve assumere in maniera diffusa il suo ruolo educativo e formativo. La scuola pensata come una base, un portale ove organizzare attività che devono poi realizzarsi nel mondo reale, tramite un progressivo adeguamento reciproco delle esigenze delle attività pubbliche e private interessate, degli insegnanti e dei ragazzi e bambini stessi, mettendo a punto gli strumenti urbanistici, viabilistici, legislativi e educativi, in senso stretto, per raggiungere lo scopo”. L’incontro, ad ingresso libero, prenderà il via alle 21.


Foto di copertina (immagine pagina Facebook dell’evento) tratta da La città educante.Manifesto della educazione diffusa.

Per ulteriori informazioni è possibile visionare la pagina Facebook dell’evento cliccando qui.