Picnic a Cittadellarte e basilico in omaggio, il 12 giugno la nuova festa del mercatino Let Eat Bi
Mercoledì prossimo, a Biella, si terrà una nuova giornata all'insegna del mangiare locale, sano e stagionale. Per l'occasione, ai clienti del punto vendita settimanale di Cittadellarte verrà omaggiata una piantina di basilico e sarà possibile pranzare all'aperto negli spazi del mercatino.

Immergersi nell’arte e nel verde, degustare prelibatezze naturali e passare una pausa pranzo in compagnia: sono queste alcune delle novità ideate e proposte per mercoledì prossimo al mercatino Let Eat Bi, che ha organizzato la consueta festa mensile con un momento dedicato alla convivialità. Non solo sarà possibile degustare e acquistare le specialità dei produttori presenti, ma si potrà prendere parte a un picnic nel prato vicino all’installazione del Terzo Paradiso. Chi lo desidera, infatti, può portarsi il pranzo al sacco – anche condividendolo con gli altri presenti – o comprare direttamente alcuni piatti pronti in vendita dai partner Let Eat Bi. Non solo: in questa quinta edizione dell’iniziativa, chi acquisterà prodotti ortofrutticoli, formaggi, miele o le eccellenze naturali in vendita verrà omaggiato con una piantina di basilico. Mercoledì prossimo, inoltre, sarà presente l’Associazione di promozione sociale ‘Passi d’asino’, sodalizio nato con lo scopo di diffondere la conoscenza degli antichi mestieri e – come si evince dal nome – di salvaguardare gli asini. In occasione della festa, si occuperanno di cesteria (con apposite tecniche di intreccio con materiali vegetali e lignei) mettendo in vendita degli speciali cestini. La festa del mercatino, che ha sede in via Serralunga 27 a Biella, sarà aperta dalle 10 alle 14.

Scopriamo, quindi, tutti gli ospiti presenti alla festa del mercatino: Cascina Bozzola di Occhieppo Inferiore, azienda agricola che produce frutta di stagione, noci, polenta di mais antico e castagne essiccate; L’orto d’asporto di Cerrione, con ortaggi di stagione, saponi naturali e uno speciale olio sardo; La Crava Cuntenta di Masserano, specializzata nei prodotti caprini, dai formaggi freschi fino allo yogurt; Frutteto di Bersej di Portula, azienda agricola che vende aceti, succhi di frutta, confetture e canestrelli; Cà Nel Bosco di Portula, con salami e formaggi stagionati di capra, bresaola e uova; Green Italy, che offre una variegata scelta di prodotti a base di canapa sativa; Oro di Berta, con aceto di mele, giardiniera, mostarda, delizie varie e verdure di stagione; l’Azienda Agricola Pellerei, con numerose verdure, uova, arance, limoni, nocciole e olio; l’Azienda Agricola Lavino, di Trivero (zona di Brugliana), che produce birra nel cossatese; l’Azienda Agricola Emanuele Bono, che proporrà conserve di pomodoro, fagioli secchi, coste e spinaci; Cascina Torrine, che venderà, tra le altre cose, erbette, piantine in vasetto biodegradabile e aceti e proporrà piatti pronti; l’associazione Pacefuturo, con il ‘Miele del Terzo Paradiso’ (sarà presente, per svelarne le specificità, l’apicoltore Massimo Capellupo).


*Il mercatino di Let Eat Bi è un punto vendita aperto a Cittadellarte tutti i mercoledì dalle 10.30 alle 13.30. Colori, gusto, luce, territorio: entrando alla casetta di paglia, dove ha sede, è impossibile non rimanere colpiti dalla varietà di prodotti presenti, tra frutta, verdura e molte specialità in risalto. I sensi si attivano attraverso i profumi emanati dagli articoli presenti, le varietà cromatiche della merce attirano gli sguardi e gli assaggi danno un’anticipazione dei sapori. Si assiste così a uno spettacolo che ha come attori protagonisti i produttori locali, presenti per illustrare ai clienti le unicità dei loro prodotti e la storia delle proprie attività. Questo è il mercatino dell’associazione Let Eat Bi, un progetto che è uno dei punti cardine del sodalizio stesso: l’associazione, avviata insieme a una fitta rete di partner tra cooperative, imprese sociali e comunità locali, coniuga coltura, cultura e convivialità, ponendo particolare attenzione all’inclusione sociale e al legame col territorio.